 |
Villa Lante
Copyright Tusciaweb
|
- Artisti della potatura che voleranno tra i rami degli alberi. Anche questo è “La conserva della neve”.
Non solo. Sculture, particolari specie botaniche difficili da trovare nei normali circuiti vivaistici, prodotti innovativi come l’ammendante TerraCottem e anche corsi gratuiti di degustazione dell’olio d’oliva.
Giunta ufficialmente alla quinta edizione la mostra mercato, che ha per location i bellissimi giardini rinascimentali di Villa Lante a Bagnaia progettati da Jacopo Barozzi da Vignola, ospiterà dal 14 al 16 settembre moltissimi espositori nazionali e stranieri.
“Saranno 52 dice l’organizzatrice Lusi Nesbitt ma abbiamo ricevuto molte più domande di partecipazione”.
L’idea è quella di non sacrificare l’estetica per la quantità.
Sulla stessa lunghezza d’onda è anche il sindaco di Viterbo Giancarlo Gabbianelli che, parlando di prodotti tipici che contraddistinguono la provincia come appunto vino e olio, fa notare come questa manifestazione, del settore botanico, serva ad “affinare il gusto” oltre a rimarcare l’attenzione di questa amministrazione nei confronti di iniziative di alto spessore.
Il nome, un po’ insolito per il periodo in cui si svolge la mostra, deriva da un’enorme ghiacciaia presente nel giardino di Villa Lante.
Di forma cilindrica e interrata per 10 metri, la costruzione risale al 1601 ed era utilizzata per mantenere fresche le bevande e i gelati del cardinale Montalto.
All’inaugurazione sarà presente Mario Margheriti, proprietario di uno tra i più prestigiosi vivai italiani, con sua figlia Silvia, madrina della mostra e le sorelle.
“La nostra è una mostra in controtendenza conclude l’organizzatrice Nesbitt in crescita rispetto ad altre realtà dello stesso settore. L’anno passato i visitatori sono stati circa 5 mila e per quest’anno contiamo confermare questi numeri”.
Programma
Venerdì 14 settembre
ore 11,00 Inaugurazione - pressoVilla Lante di Bagnaia sarà presente Mario Margheriti
ore 15,30 Presentazione dell’ammendante TerraCottem presso il Casino di caccia di Villa Lante, ospite l’agronomo Bruno Cirica
ore 17,00 Corso di degustazione dell’olio d’oliva curato dall’agronoma Angela Canale
Sabato 15 e domenica 16
Ore 17,00 - Corso di degustazione dell’olio d’oliva curato dall’agronoma Angela Canale
Per poter partecipare al corso di degustazione occorre comunicare il proprio nome e la professione alla biglietteria prima di acquistare il tagliando di ingresso alla mostra.
Orario di apertura tutti i giorni dalle 9 alle 19
Il costo del biglietto è 6 euro intero e 3 euro ridotto (bambini fino a 13 anni), i corsi di degustazione sono gratuiti.