Riceviamo e pubblichiamo
 |
| Danni provocati dalla tromba d'aria |
- La Asl nei cantieri aperti per riparare i danni della tromba d'aria.
Due ispettori dell'azienda sanitaria locale, questa mattina, hanno fatto visita ad alcuni cantieri aperti a Tuscania per riparare i danni causati dalla calamità naturale che ha colpito la città.
Dopo la visita hanno elevato delle salate multe nei confronti di cittadini che stavano provvedendo a far ripristinare, a loro spese, le strutture distrutte.
L’amministrazione comunale, biasimando tale atteggiamento vessatorio, che non si concilia affatto con lo spirito di solidarietà istituzionale che dovrebbe sovraintendere a qualsiasi azione che riguarda dei cittadini già pesantemente provati, chiede al direttore generale della Asl, Giuseppe Aloisio, di intervenire, affinchè le vittime di questa situazione paradossale non si trovino nella condizione di subire, oltre al danno, una beffa resa ancora più odiosa, perché perpretata da una amministrazione pubblica.
Riteniamo infatti che la particolare situazione in cui si trova Tuscania da settimane, pur nell’ambito degli obblighi che impongono a tutti di rispettare regole e leggi dello Stato, avrebbe dovuto indurre a una maggiore comprensione, anche in ossequio al principio di collaborazione tra istituzioni di cui tanto si parla, specialmente in casi di particolare gravità, come quello verificatosi alla fine di agosto.
Ci saremmo aspettati, dunque, da parte di funzionari pubblici, suggerimenti e consigli sul modo più corretto di operare.
Viceversa, risulta a questa amministrazione che gli ispettori abbiano addirittura chiesto “rinforzi”, per estendere la loro azione. Una solerzia che meriterebbe ben altri obiettivi, rispetto a quelli verso cui si è indirizzata.
In ogni caso, la questione verrà portata all’attenzione del consiglio comunale, convocato per venerdì, ed è intenzione dell’amministrazione affidarne la trattazione al presidente del consiglio, Regino Brachetti.
Comune di Tuscania