-Si è svolta presso la sede del Comitato Provinciale Coni di Viterbo la cerimonia di presentazione del Memorial Enzo Chiodo, manifestazione di basket giovanile che si svolgerà sabato 15 e domenica 16 alla palestra della Verità.
A fare gli onori di casa Franco Castellani, che con Enzo Chiodo ha condiviso tanti anni di impegno nel basket maschile viterbese:
“Organizzare questo torneo a cinque anni dalla scomparsa di Enzo dimostra quanto il suo ricordo sia ancora vivo tra noi.
Sono particolarmente contento che si sia potuto allestire un torneo giovanile perché questo è il settore in cui Enzo Chiodo si è sempre impegnato di più e ritengo che anche il fatto di giocare alla palestra della Verità rappresenti una soluzione ideale, visto che la sua attività si è svolta per tanti anni in quell’impianto.
Ringrazio la società Summer Basket che ha reso possibile l’organizzazione del torneo, il presidente del Coni provinciale Livio Treta per l’appoggio fondamentale che ci ha dato e tutti gli amici che ci sono stati vicini”.
Alla presentazione hanno partecipato la sorella di Enzo Chiodo, la signora Daniela, e la figlia Letizia, il prof. Livio Treta, l’Assessore provinciale Aldo Fabbrini, il Delegato Provinciale Fip Mauro Corrucci e tanti dirigenti storici della pallacanestro viterbese che hanno lodato l’iniziativa, dichiarandosi pronti ad un impegno ancora più diretto per l’organizzazione delle prossime edizioni.
La manifestazione di quest’anno, riservata agli under 15 Eccellenza, vedrà al via le Rappresentative dell’Umbria e della Sardegna, la Minerva Roma e la Stella Azzurra Roma, dotata di un settore giovanile di grande prestigio a livello nazionale e società in cui Enzo Chiodo ha giocato.
Proprio Fabio Mannucci della Stella Azzurra si è adoperato in prima persona per la scelta delle squadre partecipanti: “Umbria e Sardegna, solitamente non ai vertici in Italia, possono contare su due gruppi di grande qualità, con diversi atleti già nel giro delle nazionali di categoria e tenuti d’occhio da club di vertice della serie A1. Sono sicuro che sarà un bello spettacolo per tutti gli appassionati”.
Sabato 15 le due semifinali: alle 16 si sfideranno Minerva e Rappresentativa umbra, alle 18 andranno in campo Stella Azzurra Roma e Rappresentativa sarda.
Domenica, a partire dalle 15,30 le due finali e la premiazione delle squadre partecipanti.