 |
| Renzo Trappolini |
- Con 30 corse in più, Cotral rincorre gli studenti del Viterbese.
“E ora anche Civitavecchia è più vicina a Viterbo, grazie a un nuovo collegamento delle 20 per il capoluogo della Tuscia”, afferma l’assessore competente Renzo Trappolini, al quale la compagnia dei trasporti laziali ha comunicato che dal 10 settembre il servizio è stato aggiornato, proprio in considerazione dell’avvio dell’anno scolastico.
“Un buon lavoro dice Trappolini - frutto della sinergia tra l’assessorato provinciale e Cotral, nel quadro dei proficui rapporti con l’assessorato regionale ai Trasporti, e che attua con immediatezza un faticoso progetto pluriennale”.
“I punti salienti del progetto Cotral spiega Trappolini prevedono per la provincia di Viterbo 19 potenziamenti feriali scolastici mattutini e 11 nell’ora di punta del pranzo”. Corse aggiuntive, quindi, per rendere più agevole il trasporto degli studenti all’entrata e all’uscita delle scuole. “Questa è la risposta alle tante sollecitazioni fatte a Cotral aggiunge l’assessore in seguito alle segnalazioni arrivate da enti locali, associazioni e istituti scolastici”.
Le principali novità riguardanti i collegamenti per i pendolari delle scuole sono: ore 6,45 nuova corsa da Tuscania per Tarquinia-Montalto, in coincidenza per l’orario scolastico di Civitavecchia; 7, 05 da Roma Prima Porta agli istituti e all’ospedale di Civita Castellana; 7,55 da Sutri via Capranica per gli istituti di Ronciglione e Caprarola; 15,20 da Viterbo per Montefiascone-Bolsena-Acquapendete, funzionale anche ai pendolari da Caprarola; alle 13,15 per Valentano e alle 13,40 per Bagnoregio sono state inserite deviazioni tali da agevolare l’utilizzo da parte degli studenti e degli impiegati che operano a Viterbo.
E’ stato inoltre istituito il collegamento con la sede distaccata Isa di Vignanello, inaugurata dalla Provincia proprio nei giorni scorsi: alle 8 da Caprarola via Carbognano-Fabrica-Vallerano e alle 14,45 da Vignanello per Valleranno-Fabrica-Carbognano-Caprarola.
Potenziato anche il servizio verso e da Roma, in modo da ridurre ulteriormente i casi di sovraffollamento già parzialmente risolti con l’utilizzo degli autobus bipiano. Queste le nuove corse feriali: alle 6,25 da Ronciglione per Roma Saxa Rubra; alle 6,30 da Monterosi sempre per Saxa Rubra e la corsa delle 20,35 da Roma Saxa Rubra è stata prolungata fino a Viterbo.
Cotral ha infine assicurato che la corsa delle 19,05 dalla stazione ferroviaria di Orte per Viterbo prevista solo per il periodo scolastico è stata inserita nel programma non scolastico, e dovrebbe così durare tutto l’anno.