Riceviamo e pubblichiamo - La festa dell’Unità di Civita Castellana si è conclusa con un bagno di folla.
Alla manifestazione conclusiva del 9 settembre dedicata alla fase costituente del Partito democratico hanno partecipato Giuseppe Fioroni ministro della Pubblica Istruzione, Ugo Sposetti della segreteria nazionale dei Democratici di sinistra, Alessandro Mazzoli presidente della provincia, Andrea Egidi segretario della federazione Ds, Paola Amicucci capogruppo Uniti per Civita in consiglio comunale, Fabrizio Maiolati segretario della Margherita Civita Castellana, Ettore Muffo segretario Ds di Civita Castellana.
Presenti anche il direttore generale della Asl Aloisio , gli assessori provinciali Cappelli e Fabbrini, Tommasso Bruzziches capogruppo Ds in consiglio provinciale.
Gli interventi di Sposetti e Fioroni sul partito democratico e sull’azione del governo Prodi hanno ottenuto applausi e consensi. L’obiettivo fondamentale della festa è stato quello di promuovere la partecipazione popolare alla politica quella genuina, quella che costruisce consensi e da risposte concrete alle esigenze delle persone e del territorio.
Nella Festa si è parlato di Partito democratico ma anche di ambiente, lavoro, economia e diritti. Si è sviluppato un confronto di idee, progetti, storie ed emozioni. Sono stati ricordati i valori che hanno ispirato le generazioni che hanno costruito la democrazia italiana, oggi necessari per aprire una nuova stagione di impegno con tenacia e coraggio.
E’ emerso con forza di dare spazio alle tante persone ed energie della società civile che hanno scelto di non fermarsi, di impegnarsi fino in fondo per innovare la politica italiana, per restituire entusiasmo ed efficacia alla partecipazione dei cittadini, per raccogliere le forze migliori della società italiana attorno a un progetto politico che guardi al futuro, alle nuove generazioni.
Gli appuntamenti più importanti della festa sono stati quello sulla valorizzare dei beni monumentali, ambientali ed archeologici della città e del territorio con la partecipazione di Augusto Ciarrocchi, Giuseppe Parroncini, e sul distretto industriale della ceramica con il presidente della provincia Alessandro Mazzoli, l’assessore regionale allo sviluppo economico Claudio Mancini, il presidente della Filas regionale Flaminia Saccà, il presidente della camera di commercio di Viterbo Ferindo Palombella ed il Magnifico Rettore della Università della Tuscia Marco Mancini.
In entrambe le iniziative sono emerse indicazioni per rilanciare lo sviluppo economico e sociale dell’intero territorio del distretto e della Tuscia.
Al termine della serata sono stati estratti i biglietti della sottoscrizione volontaria a premi:
1° Premio Biglietto n. 2052
2° Premio Biglietto n. 0401
3° Premio Biglietto n. 3291
4° Premio Biglietto n. 0555
5° Premio Biglietto n. 1452
I premi possono essere ritirati entro il 10 Ottobre 2007, presso la Sezione dei Democratici di Sinistra di Civita Castellana Via San Gratiliano, 32.