- Tempo di inaugurazioni per le scuole del Viterbese. Oltre alla nuova sede dell’Ipsia ad Acquapendente, ieri infatti è stata inaugurata la sede distaccata dell’istituto superiore Ulderico Midossi di Civita Castellana a Vignanello. Al battesimo erano presenti l’assessore all’Edilizia scolastica Angelo Cappelli, il collega della Pubblica istruzione Aldo Fabbrini, il vicesindaco di Vignanello Vincenzo Grasselli e numerosi rappresentanti della giunta.
“L’apertura dell’Isa, istituto statale d’arte afferma l’assessore Cappelli è importante perché lega una scuola di arti visive ed espressive al territorio, rappresentando una grande scommessa per tutta la zona. Una scommessa che volgiamo vincere insieme ad alunni e famigliari”.
L’Isa è stato realizzato a seguito di un decreto del 2006 emanato dal ministero della Pubblica istruzione. Il Comune di Vignanello ha messo a disposizione l’edificio che al piano terrà ospita la scuola elementare del paese e ha concesso alla Provincia l’utilizzo del primo piano.
E così palazzo Gentili ha investito circa 50 mila euro per adattare i locali alla nuova destinazione d’uso, sistemando aule, servizi amministrativi (presidenza e sala professori), servizi ( un bagno anche per disabili), laboratori (informatica, disegno e pittura). Due le classi attivate nella nuova sede distaccata per l’anno scolastico 2007-2008.
E proprio in occasione dell’apertura delle scuole, l’assessore alla Pubblica istruzione rivolge un messaggio agli alunni e ai loro famigliari. “L’avvio dell’anno scolastico afferma Fabbrini è un appuntamento fondamentale per i ragazzi, perché segna per loro il ritorno in quello che è il vivaio del futuro del nostro Paese. La scuola è infatti il luogo dove l’istruzione e l’educazione prendono per mano i nostri giovani, accompagnandoli verso la maturità.
Ringrazio quindi il ministro della Pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, che al sistema scolastico italiano sta restituendo la dignità che merita. Auguro infine ai ragazzi, ai loro genitori, agli insegnanti e a tutto il personale che gravita nel mondo scolastico del Viterbese un felice inizio dell’anno scolastico 2007/2008”.