Riceviamo e pubblichiamo - Uno spettacolo di canzoni e letture sceniche per ricordare e rivivere i principali momenti della vita di Santa Rosa.
Lo propone ormai quasi ogni anno Gianluca Zappa, il primo ad avere inciso un intero Cd di canzoni e ballate, di sapore medievale, sulla patrona di Viterbo. Lo spettacolo-concerto, dal titolo "La rosa, la sposa", si terrà giovedì 13 settembre nella chiesa di San Giovanni in Zoccoli alle ore 20,30, l'ingresso è gratutio.
In un'ora e un quarto di spettacolo verrà raccontata la guarigione miracolosa di Rosa, i suoi miracoli e la sua predicazione, le incomprensioni e le difficoltà che dovette affrontare in vita, fino alla morte e alla glorificazione.Le canzoni sono eseguite dal vivo da Zappa (chitarra e voce), Gabriele Campioni (sax), Giuseppe Piccioni (oboe), Valentina Vignotti (flauto traverso), Elisabetta Corda, Laura Vitali e Paolo Tassoni (solisti e coro).
La lettura scenica dei brani della vita di Santa Rosa sono affidati a Mafalda Morganti, Federico Funari, Samanta Pettinelli, Rayssa Floris, Silvia Mosca, Ilaria Giacomi.
La chiesa romanica di San Giovanni in Zoccoli è un'ambientazione molto suggestiva ed appropriata per questo spettacolo, dal momento che fu una delle chiese toccate da Santa Rosa nell'estate del 1250 al momento di iniziare, dopo la miracolosa guarigione, la sua missione pubblica nella città di Viterbo.