 |
| Salvatore Carai |
Senza filtro - Il sindaco Carai, il vicesindaco Brizi e l’intera maggioranza dell’amministrazione comunale di Montalto di Castro, intendono rivolgere le pubbliche scuse alla Cgil, inopinatamente raggiunta in questi giorni da un avviso di sfratto da parte del Comune per la morosità della stessa, per il mancato pagamento degli affitti degli ultimi tre anni per la locale sezione.
L’intera vicenda con le polemiche anche aspre, che ne sono seguite, è risultata essere soltanto il frutto di un increscioso equivoco.
L’amministrazione si era vista costretta a procedere nei confronti della Cgil sulla base di una grave, deprecabile disinformazione da parte degli uffici comunali preposti, i quali avevano ufficialmente comunicato il mancato pagamento dei canoni di affitto ed avevano assicurato di aver inviato i necessari solleciti e preavvisi di sfratto all’associazione sindacale.
A fronte di ciò, il Comune, come in analoghe situazioni, si era visto costretto a procedere.
Giova ricordare in proposito che, nel caso non si fosse preso alcun provvedimento, ci si sarebbe esposti al possibile giudizio della Corte dei Conti, come spesso accade in questi casi.
Le reazioni per altro ampiamente giustificate alla luce dei nuovi fatti emersi, da parte della Cgil e l’assicurazione di aver sempre provveduto ai pagamenti, hanno portato a un nuovo approfondito esame della situazione dal quale è emersa la correttezza della posizione della stessa Cgil.
Vogliamo chiarire che quanto accaduto ha portato alla rimozione immediata del capo area.
Al momento tuttavia, ciò che più preme a tutta l’amministrazione comunale di Montalto è chiarire che nell’azione intrapresa non hanno influito in alcun modo i recenti, noti avvenimenti ai quali si è fatto riferimento.
Non c’è mai stato nel modo più assoluto, alcun intento ritorsivo nei confronti della Cgil, verso la quale c’è sempre stato e continua ad esserci, oltre che il più assoluto rispetto della sua storia gloriosa e della sua funzione imprescindibile, anche e soprattutto il chiaro riconoscimento del ruolo insostituibile che il "nostro" sindacato svolge a difesa dei diritti dei lavoratori ed a sostegno delle classi più deboli della popolazione.
La Cgil è parte fondamentale della storia d’Italia e soggetto fra i principali dell’emancipazione anche dei nostri territori.
L’amministrazione comunale, in questa occasione, ha fatto soltanto ciò che non poteva non fare a fronte di notizie.
Ci dispiace per quanto accaduto e siamo certi di una pronta ripresa delle relazioni franche e della collaborazione che sono sempre state alla base dei rapporti fra il Comune di Montalto di castro e la Cgil.
L'amministrazione comunale di Montalto di Castro