- Domenica nove settembre, si è svolta la gara di mountain bike con percorsi di 72 e 47 Km agonistico oltre uno di 27 Km escursionistico.
Partenza Cura di Vetralla ore 9,25 verso S. Giovanni poi Blera ritorno a Vetralla, Tre Croci quindi gli ultimi Km all’interno del bosco di Montefogliano.
Le classifiche
Uomini Marathon
1) Capasso Rocco Ciclistica Olimpia 2:48:09
2) Taliani Cristiano Eurobici Orvieto 2:54:45
3) Zamparini Giuseppe GC Cicli Montanini 2:57:54
4) Grassi Zefferino Team Pro Bike 3:02:11
5) Bonifazi Gianluca Polisportiva Cicli Fatato 3:05:01
Donne Marathon
1)Colson Emma Team Mount Beaty 3:24:16
2)Petrini Paola GS Tecno Bike 4:32:10
3)Galloppa Alice Il Biciclo 4:48:36
In una perfetta giornata di sole nella Tuscia domenica scorsa a Cura di Vetralla si è svolta la 4 edizione della G.F. Montefogliano (tappa del circuito MTB Marathon Parchi Regione Lazio).
L'ottima organizzazione della Velo Bike Montefogliano e il traino del neonato circuito Laziale ha portato la 4 edizione della gara a più che triplicare le presenze dello scorso anno. Si sono presentati al via circa 400 atleti tra amatori ed escursionisti.
La presenza del doppio percorso GF e Marathon senza scelte a priori ha permesso a tutti i partecipanti di mettere alla prova le proprie capacità e decidere di fermarsi dopo 47Km o proseguire per concludere l'impegnativo percorso di 72Km.
Sin dall'inizio un gruppo di una decina di corridori, tra cui il neo campione mondiale (master 1) Massimo Folcarelli costretto al ritiro al 20km per danni meccanici, ha imposto sul tracciato ondulato dell'inizio corsa un ritmo forsennato per circa 40km; all'inizio della salita del Pentolino a Tre Croci, prima seria asperità della gara, il gruppo si è iniziato a sgranare e via sulla salita di Montefogliano si sono consolidate le posizioni che sono rimaste tali anche nel bellissimo single track in discesa nel bosco per 7km che portava all'arrivo.
Tra le donne la partecipazione della semi professionista australiana Colson Emma, in vacanza nella Tuscia e ventesima assoluta ha impedito alle pur ottime atleti locali di combattere per il primo posto.
La Gran Fondo è stata vinta tra gli uomini da Principi Vittorio in 1:49:35 del Team organizzatore e tra le donne Russo Stella in 2:26:59 del GS CicloTech Frascati. Il tutto si è concluso con un buon pasta party a base di funghi porcini nell'ambito della sagra gastronomica di Cura di Vetralla.