 |
| Laura Allegrini |
- La Sen. Allegrini e il Sen. De Angelis, rappresentanti di AN nella Commissione Agricoltura del Senato, fanno eco alla manifestazione in corso a Madrid in difesa della transumanza ovi-caprina.
“In Europa, purtroppo, non è consentito il libero trasmigrare del bestiame a causa di una carenza di omogeneità nella normativa sanitaria relativa alla libera circolazione delle greggi.
Anche in Italia -continuano i due esponenti di AN- la situazione è assai difficile per la difformità di tali norme tra regione e regione, specialmente in caso di epidemie.
A volte è necessario sottoporre il bestiame a trattamenti medicinali preventivi ai fini della movimentazione e della commercializzazione, con grave danno per la produzione di carne e latte.
L’allevamento di bestiame transumante rappresenta ancora un cardine dell’economia mondiale ed europea, e anche in Italia il settore ovi-caprino legato alla transumanza riveste una straordinaria importanza economica e culturale.
Già all’inizio della legislatura abbiamo presentato un disegno di legge a tutela dei percorsi tratturali, ma -nell’alveo di una indispensabile Direttiva Comunitaria- si dovrà procedere al riconoscimento delle esigenze specifiche del settore, sia in ordine alla movimentazione, sia con riferimento al prezzo del latte, alla trasformazione e ai marchi. Crediamo quindi nella valorizzazione della pastorizia, non più solo come tradizione identitaria di regioni quali la Sardegna e l’Abruzzo, ma di un’intera Nazione che produce latte e derivati di estrema qualità, sottoposti a regole ferree non riscontrabili in altri Paesi.
Per questo concludono la Sen. Allegrini e il Sen. De Angelis- riteniamo improcrastinabile un Summit Europeo degli addetti al Settore, che sviluppi e prospetti soluzioni alle problematiche sanitarie (comprese le emergenze) ed economiche dell’intera filiera”.