- Sabato 8 settembre con la disputa della prima partita della coppa Italia di serie C di calcio a 5 è iniziata ufficialmente la stagione sportiva dell’Asd Futsal calcio a 5 San Lorenzo Nuovo, una delle realtà emergenti nell’ampio contesto cittadino.
L’ Asd calcio a 5 Futsal è una società particolare in quanto rappresenta uno dei rari esempi di autogestione nel mondo del calcio.
I consiglieri della Società sono infatti anche giocatori ma questo loro doppio impegno non è sembrato fino ad ora gravare sui risultati sportivi.
Tutt’altro visto che lo scorso anno hanno vinto i play off della serie D umbra (dopo un campionato sempre in prima linea che li ha visti alla fine arrivare secondi) ottenendo così la promozione in serie C 2.
Un risultato importantissimo che proietta la squadra in una nuova dimensione e testimonia l’impegno e la bontà del lavoro di questi ragazzi.
“Una serie C2 che verrà affrontata con l’obiettivo di salvarsi senza soffrire troppo - dice Marco Valerio Verrucci, un passato ad alto livello nella gloriosa Nuova Laurentina e bomber della squadra nello scorso campionato (52 reti play off compresi) - e con la speranza di confermarmi buon realizzatore, anche se le difese che affronteremo in serie C 2 sono sicuramente di un altro valore rispetto a quelle affrontate l’anno scorso”.
Nonostante ciò l’esordio è stato comunque incoraggiante.
La squadra nella prima partita disputata contro il Galafive Porano, militante in C1, con appena dieci giorni di preparazione nelle gambe ha giocato alla pari contro una squadra di categoria superiore perdendo di misura per 4 a 3 con bomber Verrucci subito autore di una pregevole doppietta.
Il girone è composto da 4 squadre. Oltre alle due citate vi fanno parte l’Oasi Calcio a 5 ed il Sugaroni Calcio a 5, passa il turno solo la prima
“Con questa sconfitta il passaggio del turno si complica” - continua Verrucci - noi comunque ce la metteremo tutta, anche se il nostro obiettivo principale rimane un buon campionato di serie C2”.
La rosa è stata ampliata rispetto allo scorso anno per affrontare senza tanti patemi d’animo il maggiore impegno che un campionato di C 2 necessariamente comporta. La squadra e formata prevalentemente da giocatori esperti, quasi tutti con trascorsi, anche importanti, in prima o seconda categoria.
I nuovi, tra i quali si segnala il secondo portiere, il giovanissimo Catalano, sanlorenzano alla sua prima esperienza importante, Angelucci, al ritorno in campo dopo un lungo periodo di “stop” dovuto ad un brutto infortunio e Breccola, prelevato dall’ASD San Lorenzo Nuovo di terza categoria, rappresentano ottimi rinforzi e conferiscono sicurezza a tutto l’ambiente che può così disporre di un rosa ampia e pronta ad ogni esigenza.
L’organico della squadra:
Bassanelli Alessandro (portiere), Catalano Domenico (portiere), Montanucci Marco, Paris Alessandro, Proietti Francesco, Grassini Roberto, Breccola Pietro, Portarena Andrea, Ciccioni Leonardo, Giannini Enrico, Bellocchi Claudio, Serafinelli Roberto, Angelucci Cristian, Natali lucio, Verrucci Marco Valerio, Pifferi Giorgio.
Allenatore: Batella Massimo;
Direttore Sportivo: Bellocchi Flavio
Presidente: Calamai Riccardo.