 |
Copyright Tusciaweb |
- Con il mese di luglio tornano le regate veliche della Tuscia Cup, iniziativa sportiva organizzata dal Club Nautico Capodimonte con la collaborazione di tutti i circoli velici presenti nel lago di Bolsena: “Il Gabbiano” di Montefiascone, Compagnia del Porto di Bolsena, Lega Navale Italiana-delegazione di Capodimonte, Vela Club “Velzna” di Bolsena.
Il primo appuntamento per i regatanti e gli appassionati della vela è per oggi, domenica 8, luglio dalle ore 15, sul lungolago di Bolsena, per seguire le fasi concitate della partenza dei numerosi equipaggi in gara a bordo tra derive, multiscafi e cabinati.
L’arrivo e la premiazione sono previste dalle ore 17 in poi.
Dopo l’esordio la Tuscia Cup farà tappa domenica 22 luglio a Montefiascone, domenica 29 luglio a Marta e domenica 30 luglio a Capodimonte.
La manifestazione ha la chiara finalità di promuovere lo sport della vela: non a caso le prove prevedono che il “campo di regata” sia posizionato vicino al lungolago, in modo che anche da terra si possano apprezzare i gesti atletici e le acrobazie dei regatanti.
Anche quest’anno prenderanno parte alle regate i ragazzi diversamente abili dell’Associazione “Eta Beta”, a bordo di un cabinato.
La loro presenza è particolarmente significativa perché vuole dimostrare la possibilità della vela di essere uno sport veramente per tutti. Per tale motivo hanno seguito una preparazione specifica durante i mesi di giugno e luglio nell’ambito del Progetto “Via col vento”.
Tra i numerosi partecipanti previsti anche numerosi ragazzi della squadra agonistica del Club Nautico Capodimonte e del Vela Club “Velzna” di Bolsena, una realtà emergente quantitativamente e qualitativamente, sotto la guida degli istruttori della FIV.
L’altra particolarità della Tuscia Cup riguarda la promozione del territorio, dei prodotti tipici e del marchio collettivo Tuscia Viterbese.
I premi in palio per i regatanti non sono solo trofei e coppe, ma anche prodotti tipici della provincia di Viterbo grazie alla collaborazione del Camera di Commercio di Viterbo e della Coldiretti.
La Tuscia Cup è realizzata con il patrocinio e la collaborazione di: Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Camera di Commercio di Viterbo, Comuni di Bolsena, Montefiascone, Marta e Capodimonte, CONI, Federazione Italiana Vela, Coldiretti, Unuci. Sponsor dell’iniziativa: Allianz Subalpina e Slam.
Per informazioni contattare: Club Nautico Capodimonte 0761.871331 e-mail: info@cncapodimonte.it. Bando di regata disponibile su: www.cncapodimonte.it