 |
Giancarlo Gabbianelli
Copyright Tusciaweb |
Senza filtro
- “Gentile signor sindaco, vogliamo ringraziarla per la concreta e fattiva partecipazione all’iniziativa Conai in Piazza Giornata Nazionale della Raccolta Differenziata che abbiamo organizzato nella sua città nel maggio scorso”. Così Giancarlo Longhi, direttore generale del Conai Consorzio Nazionale Imballaggi, in una lettera di ringraziamento inviata pochi giorni fa al sindaco di Viterbo Giancarlo Gabbianelli.
“Siamo orgogliosi continua la nota - di condividere con lei i risultati della manifestazione, che consideriamo assolutamente positivi e al cui conseguimento ha sicuramente contribuito l’efficace collaborazione che la sua amministrazione ha voluto darci, patrocinando l’iniziativa e impegnandovi in prima persona autorevoli rappresentanti istituzionali”.
“Quasi 60 mila cittadini coinvolti complessivamente a livello nazionale prosegue Longhi nelle varie piazze: 57 rappresentanti delle istituzioni intervenuti; 26 incontri con la stampa che hanno visto la partecipazione di 121 giornalisti complessivi; 227 articoli e servizi usciti sulla stampa e le emittenti locali e nazionali; 42 milioni le persone raggiunte attraverso l’attività di ufficio stampa.
Questi numeri ci sembrano indicativi del successo raggiunto da un’iniziativa che aveva il suo principale obiettivo nell’informare i cittadini sull’importanza della raccolta differenziata e del riciclo dei materiali da imballaggio”.
“Tali brillanti risultati aggiunge la lettera confermano l’importanza dell’interazione fra i diversi soggetti chiamati a gestire la questione del recupero e del riciclo dei rifiuti e dimostrano come il principio della responsabilità condivisa, che è alla base del sistema Conai Consorzi di filiera, sia efficace e ci esorti ad avere per il futuro obiettivi sempre più ambiziosi, a vantaggio dell’ambiente”.
“La ringraziamo quindi conclude Longhi ancora particolarmente e ci auguriamo di poter nuovamente contare sulla sua disponibilità per future iniziative di sensibilizzazione e responsabilizzazione dei cittadini sui temi del recupero e del riciclo dei rifiuti da imballaggio”.