 |
Copyright Tusciaweb |
- Sicurezza sulle strade, approvata all’unanimità una mozione
A presentarla Antonio Zezza (Ds). "La mia mozione è per richiedere di promuovere una seduta di consiglio aperta per fare il punto sulla situazione delle strade della provincia di Viterbo.
Sarebbe meglio farlo a settembre, così gli uffici avranno il tempo di presentare tutti i dati.
Lo scopo è individuare le priorità della provincia sulla sicurezza stradale. Le strade vanno sistemate in modo organico". D’accordo Equitani (Fi), ma: "C’è la disponibilità di mettere fondi in bilancio? Se no la discussione diventa sterile. Bisogna anche capire dove prendere i soldi".
Favorevole alla seduta di consiglio l’assessore Rizzello “Condivido la scelta, ma non voglio fare una riunione per spartirci qualche soldo sulle strade. C'è una carenza strutturale di risorse.
Vorrei che si discutesse di questo: abbiamo la volontà di strutturare metodi alternativi e innovativi di manutenzione delle strade? Ci sono anche le pertinenze stradali, che non portano immagine al contrario del manto, ma sono altrettanto importanti.
Ok i mutui per la riqualificazione del manto stradale, la durata del lavoro ha però un senso solo se equivale a quella dei lavori. Inutile dunque fare mutui per 30 anni se dopo 5 di lavori siamo di nuovo nelle condizioni di dover intervenire e di continuare a pagare il mutuo.
Serve un quadro complessivo, con progetti a medio e lungo termine: segnaletica, strumenti di controllo e sanzione più incisivi".