 |
Daniela Valentini
Copyright Tusciaweb |
- “Su richiesta della Regione Lazio il ministro per le Politiche Agricole, Paolo De Castro, convocherà a breve un tavolo nazionale con tutte le regioni interessate al problema del cinipide per coordinare le attività di ricerca e valutare la possibilità di indennizzare i castanicoltori colpiti”, lo ha dichiarato Daniela Valentini, assessore regionale all’agricoltura.
Inoltre l'altro ieri si sono svolti due riunioni.
“Un incontro tecnico con la Regione Piemonte e l’Università di Torino, nel corso del quale c’è stato un confronto sulle misure adottate e su come contrastare la presenza del parassita, e un’audizione alla Commissione Agricoltura del Senato insieme ai rappresentanti del Ministero per le Politiche Agricole (MIPAF) e ai servizi fitosanitari di Piemonte e Liguria.
Durante l’audizione ha proseguito la Valentini la nostra regione ha ribadito la necessità di una sperimentazione a livello nazionale e di definire anche un protocollo d’intesa che disciplini la difesa complessiva nei confronti di tutti i parassiti del castagno”.
Nessuna battuta d’arresto, nel frattempo, per il piano d’intervento messo in atto dagli uffici fitosanitari. “Siamo sicuri ha concluso la Valentini che l’intervento del governo farà fare un ulteriore passo avanti sia in termini di garanzie per i danni subiti dai castanicoltori sia per la ricerca di un’efficace azione di contrasto contro il cinipide”.