 |
Fosca Tasciotti
Copyright Tusciaweb |
- E’ stata istituita il 2 luglio scorso presso la sede dell’Anci nazionale in Via dei Prefetti 46, la consulta regionale Anci Donne amministratrici, che comprende tutte le amministratrici dei comuni del Lazio.
La Consulta si propone di essere uno strumento di promozione e valorizzazione della presenza delle donne nelle istituzioni elettive e nella vita politica favorendo l’incontro e l’interscambio di opinioni e delle diverse esperienze locali.
Si pone come obiettivo la creazione, in accordo con l’ANCI LAZIO ed attraverso le strutture ad essa collegate, dell’Osservatorio Regionale sulla nuova classe dirigente locale, il cui scopo è la conoscenza ed il monitoraggio del fenomeno relativo alla presenza delle elette nelle Amministrazioni locali.
Inoltre, promuove attività di formazione per la nuova classe dirigente locale, anche attraverso l’organizzazione di eventi ed appuntamenti che favoriscono la continua formazione e l’effettivo aggiornamento sulle molteplici tematiche legate agli Enti locali.
Al termine dell’assemblea, dove tutte le presenti hanno espresso la piena condivisione della funzionalità dell’organismo è stata votata all’unanimità
Presidente della Consulta Regionale ANCI donne amministratrici
Giuseppina Giovannoli sindaco di Sermoneta (Latina)
E al suo fianco un ufficio di Presidenza formato da 4 persone:
Daniela Chiappetti, presidente elette del II Municipio di Roma;
Francesca Marocchini, consigliere comunale di Roiate;
Fosca Mauri Tasciotti, assessore allo sviluppo economico e pari opportunità del comune di Viterbo;
Silvana Porziani, assessore alle politiche sociali della IX Comunità Montana Monti Sabini Tiburtini.
Inoltre è stato costituito il Consiglio Direttivo della Consulta, composto da 40 persone, donne amministratrici di varie realtà locali e rappresentanti delle varie provincie della Regione Lazio
“Nell’ambito di una imminente stagione politico istituzionale, all’insegna dei profondi cambiamenti legislativi ed organizzativi, dichiara il Presidente ANCI LAZIO Chiucchiurlotto, la Consulta delle Donne Amministratrici rappresenta un ulteriore passo significativo che la nostra associazione ANCI compie verso una componente importante come le donne amministratrici, attraverso le quali è strategico leggere le trasformazioni in atto ed arricchirsi di nuovi contributi.
Auguro al presidente Giuseppina GIOVANNOLI ed alle sue collaboratrici, i migliori auguri di buon lavoro per una valorizzazione sempre più incisa della donna in politica”