 |
L'assessore Trappolini
Copyright Tusciaweb |
- Metro spa: un bilancio positivo e novità in vista per la Tuscia.
All’assemblea della società che gestisce oltre alla metropolitana di Roma anche alcune ferrovie, tra cui la Roma - Civita Castellana -Viterbo, ha partecipato l’assessore ai Trasporti Renzo Trappolini, che ha esposto i problemi relativi allo stato dell’infrastruttura.
E il presidente Stefano Bianchi ha fornito rassicurazioni in merito agli investimenti da fare su questa linea.
“Naturalmente ha detto Trappolini nel corso dell’incontro - si tratta di valorizzare il ruolo metropolitano della ferrovia, anche in funzione dell’aumento del pendolarismo verso la capitale, che si attesta al 9% annuo.
Se però non vengono fatti interventi drastici sul trasporto pubblico si finirà col far aumentare quello privato, che nel Lazio cresce invece del 12% circa, con il conseguente disagio complessivo della mobilità”.
Bianchi ha dato conferma che a settembre inizieranno i lavori per la ristrutturazione e l’ammodernamento della tratta urbana, mentre sempre in autunno la Regione Lazio darà il via alle opere previste per la soppressione o la messa in sicurezza dei passaggi a livello nella tratta che interessa la Tuscia.
“Questo spiega l’assessore - agevolerà comunque il trasporto. Inoltre sono stati acquistati cinque nuovi treni e la loro messa in opera nella tratta urbana consentirà, tra due anni, l’utilizzo altrettanti anche per quella extra urbana”.
La Metro spa intanto gode di buona salute.
“Il bilancio approvato si chiude con un utile consolidato di 670.000 euro. L’assemblea conclude è servita anche per recepire gli indirizzi stabiliti dal Comune di Roma, maggiore azionista, relativi al codice per la disciplina dell’assunzione del personale, nonché per la riduzione dei compensi spettanti agli organi di amministrazione”.