 |
Il sindaco Mazzola
Copyright Tusciaweb |
-
4.339.354 metri cubi il fabbisogno idrico annuo di Tarquinia; di questi 3.098.912 vanno persi per un danno economico di 927.339 euro.
Del 4.30% è l’aumento della bolletta idrica nel primo semestre del 2006 rispetto a quello del 2005.
Del 53.80% è l’incremento della spesa nei primi sei mesi del 2007 se confrontato con quelli del 2005, pur considerando uno smaltimento delle acque reflue del depuratore comunale.
Cifre che preoccupano il sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola, pronto a mettere a disposizione dei cittadini tutti i dati relativi all’approvvigionamento di acqua della città.
“La situazione è critica. afferma il primo cittadino I numeri confermano uno stato di sofferenza finanziaria per il bilancio comunale. Occorrono degli interventi strutturali, mai svolti dalla precedente amministrazione, per garantire il riequilibrio dei ricavi e delle spese nel settore. Così non si può continuare”.
“Per questo motivo continua avvieremo dei controlli a tappeto per scoprire le utenze che non possiedono i contatori; contemporaneamente verificheremo la fondatezza delle indiscrezioni riguardanti le utenze private che hanno evitato ed evitano i controlli; ed infine intraprenderemo delle indagini per individuare le falle della rete idrica e contenere il più possibile gli sprechi”.
“Occorre voltare pagine; conclude perché i cittadini hanno il diritto di fruire di servizi di alta qualità a costi inferiori che permettano anche un graduale abbassamento delle tasse”.