 |
Copyright Tusciaweb |
Senza filtro
- Dove sono finite le promesse di Marconi di fermare le antenne?
Abbiamo assistito all’installazione dell’antenna in piazza di Cura, poi a Vetralla in Piazza S. Severo e adesso ne dovrebbero installare un’altra, in pieno centro storico, in Via Pratalto.
Speriamo che il sindaco si attivi per impedire quest’altra installazione, altrimenti, andando avanti di questo passo, assisteremo ad un proliferare di antenne che sfugge al controllo dell’amministrazione comunale, con tutte le conseguenze negative sulla salute dei cittadini.
Il sindaco continua a non ricordare che esiste un regolamento comunale, con l’individuazione dei siti dove eventualmente installare le antenne, qualora necessarie.
Il sindaco ha forse dimenticato che è in fase di approvazione la nuova normativa regionale ed in attesa il consiglio comunale, all’unanimità, con delibera n. 58 del 29/11/2006, ha deciso di dare mandato alla Giunta e al sindaco di mettere in atto tutte le procedure per fermare l’istallazione delle antenne, anche momentanee, nei centri abitati e nelle immediate vicinanze, in attesa di uno studio approfondito che individui siti idonei.
Era stato, altresì, deliberato di istituire una commissione tecnica di esperti per uno studio approfondito del territorio comunale al fine di individuare i siti idonei all’istallazione, compatibili con il rispetto e tutela della salute pubblica, ma neanche questo è stato fatto.
Purtroppo, dobbiamo registrare solo l’immobilismo del sindaco Marconi. Non solo non ha costituito la commissione, ma soprattutto non è stato capace di fermare le antenne.
Dove sono finite le sue rassicurazioni, proclamate su tutti i giornali? Sono questi i risultati dei suoi accordi con le società di telefonia per fermare le antenne in attesa dell’individuazione dei siti idonei?
Consigliere Comunale e Provinciale
Giovanni Gidari