 |
Copyright Tusciaweb |
Senza filtro
- La II circoscrizione incontra i residenti del quartiere San Faustino.
Si è tenuta la scorsa settimana, presso i locali di piazza Sant’Agostino, una seduta consigliare della seconda circoscrizione aperta anche ad un gruppo di cittadini residenti nelle vicinanze della sede stessa.
Da questi ultimi sono state esposte ai consiglieri alcune problematiche del quartiere.
Alcuni palazzetti, anche di notevole fattura, sono in degrado in quanto semi abbandonati dai proprietari, per lo più non residenti, si chiede per tali strutture, non solo un restauro, ma almeno una messa in sicurezza, per il rischio di cadute di cornicioni, di scale esterne pericolanti e rifacimento di infissi.
Una attenzione è stata richiesta anche per le forti vibrazioni che si avvertono nelle abitazioni di Via SS. Maria Liberatrice al passaggio dei mezzi pubblici pesanti durante il giorno e, del traffico privato, purtroppo veloce, di notte.
Per ovviare a tali inconvenienti i residenti propongono una deviazione del percorso di alcune linee urbane e l’istallazione di telecamere dissuasive lungo quel percorso.
A causa dell’aumento del traffico, come detto, da piazza della Trinità a piazza San Faustino la qualità dell’ aria si è notevolmente modificata con aumento presunto di polveri sottili, è stato richiesto pertanto un monitoraggio di quest’ultimo inquinante.
Alcune lamentele sono state sollevate anche, per gli schiamazzi e per atti di vandalismo effettuati da frequentatori di ritrovi della zona, è stato richiesto una maggiore attenzione nel rilasciare le autorizzazioni e licenze all’esercizio, una segnalazione verrà inoltrata anche all’autorità di pubblica sicurezza per le competenze proprie.
Grande soddisfazione è stata mostrata dagli intervenuti alla seduta che ora ovviamente si attendono delle risposte dagli assessori competenti a cui verranno inoltrate, da parte del consiglio circoscrizionale, le succitate richieste.
Al termine di questa seduta aperta sono continuati i lavori consiliari.
Alfonso Carnevalini
vicepresidente II Circoscrizione