- E' stata davvero una splendida vetrina per i nuotatori della Larus di Viterbo la fase finale della manifestazione “Verso Roma 2009”, organizzata a Gubbio dalla FIN gli scorsi 29 e 30 giugno.
Una prima edizione, quella in terra umbra, che ha visto la partecipazione di ben 46 società provenienti dall'intera penisola con 406 atleti per oltre 750 presenze gara.
La ASD Larus Nuoto, settore Propaganda, allenata dal tecnico Ricci, si è presentata con 13 atleti, giunti a Gubbio dopo aver superato le quattro selezioni di maggio al Foro Italico di Roma.
Il medagliere è di tutto rispetto, superando ogni logica aspettativa. Grinta, classe e personalità hanno alla fine portato a 2 ori, 3 argenti e 5 bronzi.
Tutte molto appassionanti le gare che hanno visto salire sul podio atleti del calibro di Giorgia Valentino ( oro nei 50 farfalla e bronzo nei 50 dorso ), di Matteo Cannata ( 2 argenti nei 50 sl e 50 rana ), di Paola Megozzi ( oro nei 50 rana e bronzo nei 50 sl ), di Manila Del Papa ( argento nei 50 rana e bronzo nei 50 sl ), di Alexander Bizzotto (bronzo nei 50 sl ), e di Alessia Celletti ( bronzo nei 50 rana ).
Più che buone le prestazioni degli altri atleti Larus, tra i quali spiccano i quarti posti assoluti di Gian Marco Capaccioli ( classe1999 ) nei 50 dorso, di Alessia Corinti (classe 1998 ) nei 50 rana, di Marco Borghetti ( 1996 ) nei 50 rana e di Federica Parenti ( 1993) nei 50 rana. Da citare infine la partecipazione degli altri nuotatori Larus come Elisa Scanu, Cristina Priolo ed Alessio Lupattelli.
In conclusione, un bilancio estremamente positivo per la neonata società viterbese, a coronamento di una stagione, la prima della sua storia, che l'ha vista protagonista in tante piscine in giro per l'Italia sia con gli atleti del settore Propaganda che con quello Master.
Appuntamento quindi al prossimo settembre, per una nuova stagione natatoria che si spera ancor più ricca di soddisfazioni.