- Sabato 14 Luglio si è svolta ad Anzio (Rm) la trentasettesima edizione del trofeo Terzo-Darsena, la più importante gara di mezzo-fondo di nuoto del Lazio (distanza 1 miglio, circa 1900 metri). I quattro atleti master viterbesi Massimo Giardino, Simone Meloni, Adelmo Capradossi e Moreno Spadini, che nuotano per l’AS Dimensione Nuoto di Vitorchiano, hanno partecipato alla gara conseguendo ottimi risultati.
Massimo Giardino, già Campione Mondiale Master dei 200mt farfalla, e vice-Campione Mondiale nei 200mt e 400mt misti e 5000mt in acque libere nel 2002, si e’ classificato primo nella categoria M45, quella riservata agli uomini tra i 45 ed i 50 anni. Simone Meloni, che ha ricominciato a gareggiare quest’anno dopo quattro anni di inattività, ha sfiorato il podio nella categoria M35 (35-40 anni) piazzandosi 4°. Moreno Spadini, che ha Febbraio si era laureato Campione Regionale nei 400mt stile libero, si è piazzato 10° tra gli M50 (50-55 anni).
Adelmo Capradossi merita una considerazione speciale. Infatti, non solo questa era la sua prima gara in acque libere nuotata nel suo primo anno di gare master, ma, a poche centinaia di metri dalla partenza, ancora prima di virare alla prima boa, è stato anche colpito da una medusa. Nonostante il fastidioso incidente, Adelmo ha continuato e finito la sua prima gara in mare piazzandosi 16° tra gli M35. Il trofeo Terzo-Darsena sarebbe dovuta essere la gara di chiusura della stagione agonistica 2006-2007 per la Dimensione Nuoto ma, dopo gli ottimi risultati raggiunti, la squadra ha deciso di prolungarla includendo la partecipazione ai Campionati Italiani di Fondo (29 Luglio, Lago di Scanno, l’Aquila) e due classicissime del nuoto in mare: 43° Traversata dello Stretto (Me) il 3 Agosto e il Trofeo Canottieri Trinacria (Pa) il 23 Settembre.
Gli obiettivi agonistici per la stagione 2007-2008 dell’AS Dimensione Nuoto di Vitorchiano verranno definiti a settembre ma quelli sportivi, in particolare grazie agli ottimi risultati di partecipazione conseguiti in questi due anni, sono già definiti ora: consolidare ed allargare il movimento nuoto master nel Viterbese. Proprio gli ottimi risultati di questa stagione hanno convinto la dirigenza ad aumentare ulteriormente il proprio impegno in questo settore.
Infatti, al fine di permettere la massima partecipazione di amanti del nuoto con diversa capacità tecnica e diversi livelli di allenamento, verrà aumentata la già ampia disponibilità di corsie e giorni a disposizione degli atleti master, conservando comunque la possibilità di combinare l’allenamento in piscina con l’allenamento in palestra per quegli atleti che vogliano ottenere risultati ai massimi livelli.