 |
Andrea Egidi
Copyright Tusciaweb |
- A stretto giro di posta arriva una risposta compatta del Partito democratico alle accuse sull’aeroporto mosse dalla Allegrini (An) e da Marini(Fi).
Con una conferenza stampa, Andrea Egidi, Angelo Allegrini, Severo Bruno, Sandro Mancinelli e Francesco Ciprini e un gruppo di sindaci dell’Ulivo non solo replicano, ma - come è stato spiegato - ci mettono la faccia.
“Questa per l’aeroporto è una battaglia politica - spiegano- la cosa più opportuna sarebbe quella di muoversi in maniera compatta.
Ma se qualcuno pensa di muoversi diversamente noi siamo qui non solo a parole, ma mettendoci la faccia.
L’aeroporto è una occasione fondamentale per lo sviluppo della provincia e per questo siamo in prima linea in questa battaglia.
Il Partito democratico c'è. Non ci nascondiamo. Crediamo che il modo migliore di muoversi sia quello attuato da Provincia e Comune. Non crediamo alle critiche strumentali che non fanno che dividere e indebolire il fronte”.
Come dire che se si manca un obiettivo fondamentale come quello dell’aeroporto c’è chi la faccia ce l’ha messa e quindi anche chi, sul piano politico, la perderà.
Intanto il Partito Democratico approverà in tutti i 28 comuni in cui è in maggioranza un ordine del giorno in favore dell’aeroporto e lo proporrà in tutti i comuni.
L’ordine del giorno
Il Consiglio comunale della città di
Confermando gli elementi positivi in merito all'iniziativa istituzionale della Provincia di Viterbo assunta in ordine alle problematiche connesse all'apertura al traffico civile dell'aeroporto "T. Fabbri" di Viterbo.
Considerato che - alla luce delle necessità manifeste di riorganizzazione del sistema aeroportuale laziale - tale orientamento assume ora una maggiore valenza strategica di primario interesse e significato per la realtà socioeconomica della Tuscia
Preso atto che in tal senso il sistema associativo, istituzionale, politico locale e delle realtà provinciali più prossime al viterbese esprime una rinnovata e chiara convergenza nel sostenere la candidatura dello scalo suddetto e nell'intraprendere una utile azione coordinata per favorire ad ogni livello la localizzazione e l'insediamento di tale infrastruttura logistica
Valutato che sotto i diversi profili tecnici il sito viterbese presenta caratteristiche e requisiti pienamente rispondenti ad ospitare e sostenere tale intrapresa, come autorevolmente riconosciuto anche dalle massime autorità di settore competenti in materia
Auspica che i livelli di responsabilità di governo chiamati quanto prima a pronunciarsi assecondino quindi prontamente quella che si dimostra la scelta più rispondente alle richiamate necessità generali di riorganizzazione del sistema aeroportuale del Lazio
Nello spirito di concertazione che accompagna l'impegno di ogni rappresentanza sociale, politica, istituzionale conferisce quindi al Sindaco un mandato a promuovere ed assumere tutte le opportune iniziative di sostegno e a rendere partecipe il Consiglio tutto di tale attività.
Si impegna - per quanto di competenza, come organo di massima rappresentanza e di autogoverno del territorio - a mettere in essere tutte le iniziative istituzionali, di concerto con l'Amministrazione provinciale, utili al concretizzarsi di tale auspicata realtà