 |
Copyright Tusciaweb |
-Come consuetudine anche quest’anno il vescovo Chiarinelli ha trascorso alcuni giorni con i giovani sacerdoti della diocesi ordinati negli ultimi dieci anni e con i seminaristi teologi.
Durante la settimana di aggiornamento che quest’anno si è tenuta tra La Verna e Camaldoli dal 2 al 6 luglio, il vescovo ha proposto un percorso di spiritualità sulle orme di San Francesco e San Bonaventura che proprio in questi luoghi hanno dato testimonianza con la propria vita.
Il vescovo ha illustrato la vita e l’insegnamento dei due santi che del Crocefisso hanno fatto il centro della loro spiritualità, avvalendosi anche del contributo dei padri francescani del santuario.
Con loro i giovani sacerdoti viterbesi hanno partecipato alle celebrazioni dell’Ordine nella cappella delle Sacre Stimmate ed hanno poi seguito lo studio dell’Itinerariun mentis in Deum scritto da Bonaventura proprio a La Verna.
A Camaldoli il Padre Guido Innocenzo Gargano, priore del Monastero camaldolese di S.Gregorio al Celio ha tenuto una interessante conferenza sul tema: ‘ La Lectio divina e il presbitero’.