 |
Copyright Tusciaweb |
- L’assessorato alle Politiche sociali della Provincia diventa anche ecocompatibile. Sono state infatti acquistate due biciclette che serviranno per spostamenti brevi in città, evitando quindi di utilizzare le auto. Un’operazione apparentemente semplice, che però si pone un obiettivo importante: sensibilizzare sui temi dell’inquinamento ambientale.
“Nell’opinione pubblica dice l’assessore Giuseppe Picchiarelli l’allarme sui rischi ambientali legati agli attuali modelli di sviluppo, ai consumi e agli stili di vita è molto sentito. Ma l’inversione di tendenza può essere determinata anche con piccoli gesti, non solo con le grandi scelte”.
Da qui la decisione di sostituire, almeno laddove possibile, gli idrocarburi con l’energia umana. Ovvero, l’auto con la bicicletta. “Pensiamo agli spostamenti all’interno del centro abitato continua Picchiarelli per i quali si può benissimo fare a meno di inquinare. O anche solo per le necessità legate ai motivi di servizio dell’assessorato tra i vari uffici, servizi e cooperative sociali.
La utilizzerò io stesso, insieme al personale dell’assessorato. Voglio ringraziare in maniera particolare il sociologo della Provincia, Luca Piras, promotore dell’iniziativa”.
Insomma, la ricerca di una visibilità molto diversa dal solito.
“E’ un modello di comportamento istituzionale conclude l’assessore per far capire l’importanza della responsabilità individuale e di uno stile di vita maggiormente rispettoso dell’ambiente. E’ un segnale educativo da parte delle istituzioni, un contributo che speriamo venga recepito da tutti: anche un’azione apparentemente insignificante può contribuire a migliorare la situazione”.