 |
Giuseppe Parroncini
Copyright Tusciaweb |
- Nasce Lazio Democratica nella provincia di Viterbo.
L’associazione sarà presentata venerdì prossimo, 13 luglio, presso le Terme dei Papi, alle 17.30.
Promotore dell’iniziativa, il portavoce dell’Ulivo alla Regione Lazio, Giuseppe Parroncini, che già nei giorni scorsi, insieme con i consiglieri regionali Ds delle altre province laziali, aveva annunciato la nascita di una rete di associazioni in tutto il Lazio.
Obiettivo dichiarato: offrire nuove opportunità di partecipazione e di dialogo sul cammino del costituendo Partito Democratico. Mettendo a disposizione di questo processo l’esperienza di governo maturata alla Regione e il lavoro per la costruzione di un “sistema Lazio” che valorizzi i territori .
“Questa iniziativa vuole ampliare il raggio di coinvolgimento -sottolinea Parroncini- affinché il Partito Democratico possa affondare le proprie radici su un ventaglio largo di esperienze, competenze ed energie. Lazio Democratica non vuole essere né un partito, né una corrente, ma un luogo di incontro e dialogo, una rete capace di fare interagire il grande patrimonio di saperi, esperienze ed intelligenze di cui disponiamo”.
“Abbiamo bisogno del protagonismo della regione e della Tuscia nella costruzione del nuovo partito, abbiamo bisogno di aggregare ed unire le forze, raccogliendo la spinta e la capacità di innovazione provenienti dal mondo del lavoro, dell’associazionismo, dell’imprenditoria, della cooperazione, della cultura.
E’ questa la grande sfida del PD. Andare oltre gli steccati, uscire dal perimetro troppo stretto dei partiti di provenienza, per aggregare ed intercettare la domanda di cambiamento e partecipazione della società.
Sono questi gli obiettivi su cui Lazio Democratica vuole fondare la sua missione.
Un’associazione che nasce dalla voglia di allargare i confini della politica, per restituirle centralità e credibilità, a supporto del processo costituente del PD ed in sintonia -conclude Parroncini- con le sfide lanciate da Walter Veltroni al Lingotto di Torino”.