 |
Enzo Jannaccia a Capranica |
- Un week end importante quello di ‘pARTIcolari’.
La serata di venerdì al tempio romanico di San Francesco (Capranica) ha visto la presenza di personaggi del giornalismo e dello spettacolo: Antonio Caprarica, la leggenda Carla Fracci e la “iena” di Italia Uno Pif.
Ultimi a salire sul palco Enzo e Paolo Jannacci che hanno fatto un regalo prezioso ai presenti: l’emozione.
I quattro amici “importanti” sono venuti a incontrare i ragazzi della famiglia Juppiter. Stile friendly, racconti di vita per ognuno di loro. La simpatia di Pif è stata premiata con una delle statuette del ‘Premio Nazionale La Case delle Arti’ edizione 2007.
A consegnare il riconoscimento il sindaco di Capranica Paolo Oroni. E’ stata poi la volta dello storico inviato Rai da Londra Antonio Caprarica, ha consegnato il premio l’assessore provinciale Angelo Cappelli. Sotto le domande del giornalista dell’Avvenire Pino Ciociola, Caprarica ha raccontato vari aneddoti della sua strepitosa carriera.
A seguire è stato il turno di Carla Fracci, stre-pi-to-sa. I presenti a San Francesco sono andati in estasi di applausi. Per lei il premio 2007 ‘La Casa delle Arti’ arriva dalle mani del prefetto Alessandro Giacchetti.
E’ poi stato il turno di padre e figlio Jannacci. E’ il regalo che Juppiter ha deciso di farsi per l’edizione 2007. Un regalo che ha un significato profondo. Quindici anni fa quando partì l’avventura dell’associazione c’era un amico purtroppo scomparso: Franco. Salvatore Regoli lo ha ricordato così: “Franco mi diceva sempre, vedi io gioco al Totocalcio perché voglio fare un tredici.
Con i soldi vinti voglio fare grande questa roba qua (si riferiva a Juppiter). Poi come seconda cosa voglio che mia figlia si sposi. Terzo, voglio mettere da parte qualcosa per organizzare un concerto di Jannacci”. Prima di divertire e commuovere il pubblico l’eccezionale Jannacci è stato premiato dal presidente della Provincia Alessandro Mazzoli.
Sabato dopo una “guerra” di fatica con la sveglia i ragazzi della Juppiter hanno presenziato all’inaugurazione di una piazza di Capranica a Don Milani (ore 9:00).
E’seguito un incontro con Savino Pezzotta per parlare della figura dello storico educatore di Barbiana. In una sala piena sono stati proiettati alcuni video su don Milani, presenti gli assessori provinciali Renzo Trappolini e Angelo Cappelli.