- Nona giornata di campionato per la Gescom che, dopo due trasferte consecutive, torna ad esibirsi al PalaMalè dove affronta in questa domenica il Famila Schio.
Il successo ottenuto lunedì sul parquet di Ribera ha riportato fiducia ed entusiasmo tra le gialloblù, attese da un impegno molto difficile contro una delle favorite per la conquista dello scudetto.
Il cambio di guida tecnica in estate ha portato sulla panchina veneta Sandro Orlando, reduce dall’esperienza a Maddaloni con la Coconuda, ma i dirigenti scledensi sono intervenuti anche sull’organico, con pochi ma mirati ritocchi.
Il pacchetto delle italiane è stato rinforzato con innesti di lusso: per il settore lunghe, dove è rimasta Federica Ciampoli, è arrivata Kathrin Ress, ala forte bolzanina che, oltre ad essere un punto fermo della Nazionale, ha saputo conquistarsi spazio anche nella WNBA con Minnesota. Non ha certamente bisogno di presentazioni Laura Macchi, approdata a Schio dopo una stagione a Ribera, arrivata per completare un settore ali fortissimo con Raffaella Masciadri, già sua compagna di squadra a Como.
Tra le esterne si è puntato sull’esperienza di Simona Tassara, tiratrice pericolosissima dalla lunga distanza, da affiancare alla confermatissima Moro, play che sa impostare bene il gioco ma anche farsi valere con le conclusioni personali.
Conferme importanti anche per le straniere Bethany Donaphin e Bernadette Ngoyisa, due lunghe che formano un quartetto tra i più competitivi di tutto il campionato con Ciampoli e Ress, mentre sono arrivate l’oriunda Jenna Rubino e l’australiana Deanne Butler.
Un team completo e ricco di talento, che la Gescom affronterà dopo un’altra settimana travagliata sul fronte degli infortuni. La pubalgia ha messo ko Valentina Siccardi, costretta a saltare tutti gli allenamenti e esclusa dalla lista delle dieci a referto per la partita.
Monica Bonafede è rimasta a riposo anche nella rifinitura del sabato mattina per un problema alla caviglia ma sarà in campo, così come Brooke Smith e Michelle Maslowski, entrambe alle prese con qualche guaio fisico dopo la sfida di Ribera. Nelle dieci anche Lolita Limoura e Greta Brunelli, entrambe al rientro dopo un breve permesso per motivi familiari.
Queste quindi le dieci che andranno in campo per la Gescom: Kouznetsova, Santucci, Bonafede, Brunelli, Smith, Puskar, Maslowski, Limoura, Gorla, Crepaldi.
La palla a due verrà alzata alle 17 dalla coppia arbitrale formata da Giovanni Auriemma di Napoli e Manuel Tomasoni di Varese.
L’ingresso al PalaMalè sarà gratuito.