Riceviamo e pubblichiamo - Una volta tanto l'assessore Picchiarelli si è ricordato dell'impegno preso e, con una delibera di giunta, ha bandito un concorso per gli studenti delle scuole affinché il ricordo del sacrificio delle foibe rimanga vivo nella memoria.
Gli studenti che vinceranno il concorso, due per ogni istituto superiore, andranno in viaggio premio a Trieste per visitare la foiba di Basovizza.
La proposta di questo concorso deriva da una mia mozione di impegno che la Provincia ha approvato a maggioranza lo scorso febbraio.
Bene ha fatto l'assessore Picchiarelli ad onorare l'impegno che il Consiglio Provinciale gli aveva dato. Questa volta ha dimostrato di essere capace di dire no anche al suo stesso partito che aveva, infatti, convintamente votato contro la mia mozione a favore del ricordo delle foibe.
Sono contento di poter dire, una volta tanto, bravo Picchiarelli per la coerenza dimostrata, finalmente anche la Provincia lancia forte il messaggio che i crimini perpetrati alle foibe dai comunisti slavi non dovranno essere mai più considerati come crimini di serie B.
Francesco Bigiotti
Consigliere Udc Provincia di Viterbo