- “Sindaco, ferma la centrale a biomasse!”
Giovedì scorso si è costituito un tavolo permanente dei sindaci dei comuni di Blera, Capranica, Oriolo Romano, Vejano, Villa San Giovanni in Tuscia per discutere sulla costruzione della centrale alimentata a biomasse di Barbarano Romano.
Gli amministratori chiedono alla giunta Guerrini, sindaco di Barbarano Romano, di interrompere gli atti amministrativi che hanno dato il via al processo di costruzione dell’impianto ed aprire un confronto chiaro con tutte le amministrazioni e i cittadini del territorio.
“Il dialogo affermano i sindaci è la condizione primaria per un progetto che, per le sue ripercussioni sotto il profilo della fattibilità e sostenibilità ambientale, interesserà l’intero comprensorio e ben oltre”.
I sindaci si sono dati poi appuntamento a Barbarano Romano questa mattina dopo un invito del sindaco Guerrini al convegno da lui organizzato per presentare alla popolazione il progetto della centrale.
Ma la loro presenza, come si legge n una nota, è dettata solo da un rispetto istituzionale e per dimostrare l’apertura ad un dialogo che fin’ora è mancato.
I sindaci chiedono quindi, alla giunta barbaranese di non ignorare i cittadini e i loro rappresentanti, di aprire un tavolo istituzionale che discuta del progetto e che porti ad una decisione collegiale.
Gli Amministratori, dopo aver ribadito la loro netta posizione in assemblea, hanno abbandonato il convegno in attesa di una risposta positiva alle loro richieste. "Se ciò non dovesse avvenire lo scontro sarà inevitabile", hanno spiegato.