- Cesarini Viterbo Fortitudo Rieti 60 47
Cesarini: Valentinotti 9, Tedeschi 9, Bertini 20, Gemini 2, Costantini 2, Morelli 12, Negroni 4, Bevilacqua, Fascetti, Giorgi 2. All. Malacasa
Fortitudo Rieti: Festuccia, Giuseppini Mar. 1, Brunelli 1, Giuseppini Mau. 4, Valeri 2, Marcantoni, Patacchiola 19, Giovannelli 5, Aguzzi 5, Buccini 10. All. Angelucci
Parziali: primo quarto 23-7, secondo quarto 38-17, terzo quarto 51-31
Con un primo tempo super, la Fortitudo Cesarini Viterbo si aggiudica la sfida contro la sua omonima di Rieti e riscatta così il ko della settimana precedente con l’Olimpia.
Il quintetto di Riccardo Malacasa inizia alla grande l’incontro, Bertini dalla media distanza e uno scatenato Morelli dalla linea dei tre punti piazzano subito un break importante, lanciando la fuga dei neroarancio. Gli ospiti fanno fatica a trovare la via del canestro e così la Cesarini conquista un vantaggio di 16 punti alla prima sirena. Malacasa ruota i suoi giocatori, l’intensità difensiva rimane elevata e, anche se le percentuali in attacco calano rispetto al primo quarto, Fascetti e compagni rientrano negli spogliatoi con un margine tranquillizzante.
Nel secondo tempo, i viterbesi si limitano a controllare la prevedibile reazione dei reatini, Negroni garantisce energia sia a rimbalzo che in difesa, Valentinotti e Tedeschi trovano punti preziosi e riescono a non far pesare i problemi di falli dei due lunghi, Gemini e Bevilacqua, entrambi costretti ad uscire per cinque penalità nel finale di gara.
La Fortitudo Rieti, precipitata nuovamente a -21 in avvio di quarto periodo, riduce lo svantaggio con un parziale di 10-0 ma la rimonta viene tenuta sempre sotto controllo dalla Cesarini che porta a casa due punti importanti, agganciando a quota 12 in classifica proprio il quintetto reatino.
Il prossimo impegno del quintetto viterbese è in programma sabato prossimo, in trasferta, con la Nomen Angels.