“Le risorse messe a disposizione per le decorazioni natalizie sono state reperite rispettando i limiti imposti da un bilancio in sofferenza e non per colpa nostra, ma hanno permesso di realizzare degli ornamenti sobri ed eleganti nelle vie del centro storico”. Con queste parole l’amministrazione Mazzola prende posizione sul tema degli addobbi di Natale, difendendo il lavoro svolto.
“Quest’anno il comune ha stanziato circa 19.000 euro, un quarto, esattamente 75.000 euro, di quanto speso dalla Tarquinia Multiservizi per il Natale del 2006, come qualcuno, avendo fatto parte del CdA della società fino all’ultimo, si ricorderà molto bene. afferma Inoltre, abbiamo effettuato una regolare gara d’appalto per aggiudicare i lavori, nella più piena trasparenza amministrativa.
E se si considera che abbiamo installato le luminarie già dal primo di dicembre e che ancora l’intervento non è completo, perché in questi giorni saranno posizionate le decorazioni floreali, forse sarebbe opportuno parlare a cose fatte e non prima, ricordando che l’attuale e grave situazione finanziaria, che non consente maggiori investimenti, è stata causata da una scellerata gestione della Tarquinia Multiservizi”.
“Vorremmo poi evidenziare conclude l’amministrazione Mazzola che, prima di realizzare la scenografia che accompagnerà la città fino al 6 gennaio, ci siamo confrontati con molti negozianti del centro storico e con i cittadini scendendo anche in strada per sentire, ascoltare e recepire le proposte.
Un dialogo franco e a viso aperto, fatto alla luce del sole e non parlando alle spalle. Non è nostro costume, infatti, rimanere nelle segrete stanze del palazzo comunale e prendere le decisioni senza confrontarci. Ottenere l’unanimità di consensi è impossibile, ricevere delle critiche è comprensibile, farle, però, gratuite e non obiettive è deleterio”.
Bandi di finanziamento rientranti nell’ambito del Piano Locale Giovani
“Scadrà il 31 dicembre alle ore 12 il termine per presentare le domande e partecipare ai bandi di finanziamento relativi al Piano Locale Giovani”. A renderlo noto è il consigliere comunale con delega alle politiche giovanili Alessandro Dinelli che evidenzia, inoltre, l’importanza del progetto “anche perché spiega che noi siamo la prima generazione che si confronta con la difficoltà di costruirsi un futuro sotto molti punti di vista”.
Queste in sintesi le principali informazioni dei bandi. Per il contributo alloggi in locazione a giovani coppie di coniugi o conviventi e genitori single, saranno assegnati 6 bonus da 1.500 euro.
Tra i requisiti, la residenza a Tarquinia da almeno 24 mesi, esclusi gli alloggi ERP, età uguale e inferiore a 35 anni, ISEE non superiore a 19.000 euro. Per master e dottorati universitari saranno messe a disposizione 3 borse universitarie da 1.000 euro.
Per partecipare bisogna non aver superato i 35 anni, avere la residenza a Tarquinia da almeno 24 mesi, essere in possesso dello stato di inoccupazione o disoccupazione, di un diploma di laurea e esentati da altre borse di studio.
5.000 euro saranno, invece, concessi ai primi tre della graduatoria per il contributo in conto interessi per la prima casa, riservato alle sole coppie con un ISEE non superiore a 30.000 euro aventi residenza a Tarquinia da almeno 24 mesi, età uguale e inferiore a 35 anni e mutuo stipulato tra il primo gennaio del 2005 e il 31 dicembre di quest’anno.
Per avere ulteriori informazioni e il formato integrale dei bandi, ci si può rivolgere all’ufficio del consigliere delegato alle politiche giovanili e del lavoro presso il palazzo comunale, il cui numero di telefono è 0766/849213.