- Trasferta a Teramo l'altro ieri per l'assessore alla Cultura Paolo Muroni, accompagnato dal dirigente Manetti, per la firma di una importante convenzione tra la Scuola Musicale Comunale di Viterbo e l'istituto Superiore di Studi Musicali “G.Braga”.
“A seguito di di vari contatti e incontri tra il coordinatore artistico della struttura Viterbese, Cerroni e il direttore dell'Istituto teramano Castagna - ha spiegato l'assessore- siamo giunti alla firma di questo documento, attraverso il quale potremo avvalerci del supporto didattico- accademico del “Braga”, una prestigiosa realtà attiva dal 1935 e che conta al momento oltre 500 iscritti.
Una sorta di tutoraggio, con positivi benefici per gli studenti della nostra scuola che in futuro, grazie alla convenzione stipulata ieri, potranno sostenere gli esami direttamente nel loro istituto e potranno iscriversi al Diploma accademico di II livello.
La firma della convenzione si è tenuta al Palazzo della Provincia di Teramo tra l'assessore Muroni e il Presidente D'Agostino , che presiede l'Istituto musicale e che ha commentato: “Questo è un ulteriore riconoscimento del prestigio di cui gode l’Istituto Braga nel mondo accademico e artistico.
Sono certo che di questa collaborazione si gioveranno entrambe le istituzioni musicali e,dal canto nostro, faremo quanto è possibile affinché questo accordo con l’amministrazione comunale di Viterbo amplifichi i suoi effetti con la realizzazione di iniziative artistiche e culturali comuni”
Da entrambe le parti, infatti, è giunto l'impegno a concordare una collaborazione artistica per attività comuni di ricerca e produzione musicale. Una opportunità in più per la scuola viterbese, che potrà migliorare la formazione dei propri studenti , con indubbie ricadute positive anche nel loro percorso professionale.