Riceviamo e pubblichiamo - Già in precedenza abbiamo segnalato che il Comune di Montalto di Castro, nonostante i proclami del sindaco Carai, si trova in serie difficoltà economiche.
Il sindaco, con atteggiamento spavaldo, ha risposto dicendo che l’amministrazione Comunale di centrosinistra è sana, non presenta difficoltà e che le lamentele di Alleanza Nazionale erano solamente allarmismo ingiustificato.
Ebbene, avevamo ragione noi.
Da circa tre giorni il Comune di Montalto di Castro non è in grado di spedire la posta!
Questa gravissima situazione di illiquidità si protrae ormai da troppo tempo ed è assurdo l’atteggiamento di superficialità che l’Amministrazione comunale sta tenendo, facendo finta di niente.
Che il Comune di Montalto non è in crisi economica, il sindaco e la Giunta lo dovrebbero andare a spiegare alla società che fornisce la cartoleria, alla società che si occupa della gestione della rete fognaria, a chi si occupa dello smaltimento dei rifiuti, alle società edili e di carpenteria che stanno realizzando le opere pubbliche, alla ditta che gestisce il verde pubblico, a chi si occupa dei servizi sociali, alla Mastarna: tutte società che stanno pazientemente, molto pazientemente, aspettando il pagamento delle fatture emesse al Comune per lavori già fatti.
La maggioranza di centrosinistra con le parole si sta dimostrando veramente brava, ma nei fatti l’esposizione debitoria del Comune sta crescendo in modo pauroso.
Ora, tutti sappiamo che tra poche settimane l’Enel (mamma Enel) pagherà una rata dell’ICI: ebbene, speriamo che questi soldi siano sufficienti a pagare i debiti e togliere l’amministrazione comunale dallo scomodo ruolo di debitore.
E sembrerebbe, speriamo di essere smentiti, che la tesoreria comunale abbia rifiutato l’ennesimo prestito in quanto l’esposizione concessa è già stata sfruttata per intero.
Questa segnalazione è doverosa in quanto, nella qualità di amministratore non posso accettare che la gestione del denaro pubblico generi debiti tra i cittadini e le imprese locali. Questi soggetti dovrebbero essere aiutati dal Comune, non ostacolati con forti ritardi nei pagamenti.
Marco Fedele
Consigliere Comunale