- Affabile, disponibile, generoso e, soprattutto, grande esperto di turismo.
I vecchi direttori di Aziende Autonome di Soggiorno e Turismo lo ricordano così, ad un anno dalla scomparsa, ed hanno deciso di intitolare ad Enrico Vismara la loro storica associazione, attiva per circa trent’anni ed oggi trasformata in Anet (Associazione nazionale esperti del turismo).
“Quando andavamo al ministero del Turismo dove era capo divisione delle Aziende di Soggiorno è il commento unanime di chi lo ha conosciuto - trovavamo un amico pronto a sostenere le nostre richieste o risolvere i tanti problemi del giorno”.
Enrico Vismara, originario del Viterbese (dove come professore e giornalista operava il fratello Sandro), svolse negli anni Settanta anche una intensa attività di docenza presso l’allora Libera Università della Tuscia.
Dopo l’attuazione dell’ordinamento regionale venne chiamato a Napoli a dirigere l’assessorato regionale al Turismo della Campania.
La figura di Enrico Vismara verrà ricordata a Proceno, suo paese d’adozione, domani (7 dicembre) alle ore 17 con una cerimonia presso il comune cui parteciperanno, oltre ai tre figli, una ventina di direttori dei soppressi enti turistici, il sindaco Battistoni e alcuni rappresentanti della Libera Università, sui cui, poi, nel 1979 s’innestò l’autorevole e prestigioso ateneo.