Riceviamo e pubblichiamo del capogruppo del Pd. La nota fa riferimento in modo generico e impreciso a "questa iniziativa della magistratura". Probabilmente il capogruppo fa riferimento al blitz della finanza di oggi - Aspettiamo di conoscere con maggiore precisione le motivazioni di questa iniziativa della magistratura; che il sindaco e la Giunta aggiornino per tutto quanto a loro conoscenza i gruppi consiliari e l’opinione pubblica.
Certo non rientra nella normale amministrazione questo reiterato interesse della magistratura su aspetti importanti della vita amministrativa della città. Circostanza che suscita preoccupazione e merita una riflessione politica più meditata.
Sulle società partecipate il nostro allarme era alto e noto. Con insistenza, sin dall’inizio, abbiamo evidenziato nelle sedi consiliari lacune, approssimazioni, contraddizioni, leggerezze gestionali.
Ad appena quattro anni i risultati della cosiddetta rivoluzione dei servizi parlano da soli.
Nell’interesse della città, dei lavoratori coinvolti, degli utenti ci sentiamo impegnati a dare un contributo positivo e fattivo nella riorganizzazione delle società partecipate che non sia solo una semplice operazione cosmetica.
Ma ognuno si assuma le sue responsabilità. Quelle del centrodestra che ha guidato sin qui l’amministrazione e gestito le società, sono evidenti.
Francesco Serra
Capogruppo Pd comune di Viterbo