Riceviamo e pubblichiamo - Accogliamo anche noi con soddisfazione la posizione della Commissione Europea in ordine all’ipotesi di ripristino della tratta ferroviaria Civitavecchia-Capranica-Orte.
Vogliamo ricordare che dopo decenni di silenzio, durante i quali solo il comitato rappresentato da Gabriele Pillon ha dato voce all’argomento, dello stesso si incominciò a riparlare, in maniera più ampia e concreta,attraverso due convegni dedicati all’economia dell'Alto Lazio organizzati dalla Compagnia Portuale di Civitavecchia con il gruppo Progetto per Vejano, Comitato per la ferrovia, Comitato ferrovieri di Civitavecchia e Comitato pendolari litoranea nord tenutisi a Civitavecchia e Vejano rispettivamente nei mesi di febbraio e marzo 2005.
Dopo questi convegni si è assistito ad uno “strano” fenomeno:lo svilupparsi di un dibattito tanto intenso quanto sterile, fatto di spot autoreferenziali che salvo alcuni casi, in verità rari e che hanno avuto il nostro plauso, non hanno prodotto contributo alcuno.
Non vogliamo comunque indulgere al desiderio di polemica alcuna.
Ci preme soltanto invitare tutti, così come peraltro ha già fatto Claudio Rossi di Viterbo dalle pagine di Tuscia Web, a riflettere su cosa si possa fare con 2 milioni di euro.
Chi conosce lo “stato dell’arte”della tratta tra Capranica e Civitavecchia sa bene che con questa cifra non si inizia neanche a parlare seriamente dell’argomento.
Non credo che i cittadini del territorio siano particolarmente attratti dai “passaggi importanti”essi hanno a cuore soltanto la realizzazione dell’opera che sanno essere fondamentale e propedeutica a qualsiasi ipotesi di sviluppo specie ora che si va verso la realizzazione dell’aeroporto a Viterbo.
Crediamo quindi che sia necessario un rinnovato interesse da parte di tutti i soggetti interessati, istituzioni ed amministratori in primis, poiché senza di esso non si va da nessuna parte.
Noi, per quanto ci riguarda, continueremo a svolgere opera di sensibilizzazione sul territorio confermando la nostra disponibilità ed il nostro impegno per il raggiungimento dell’obiettivo.
Rino Donati
Gruppo Progetto per Vejano