- Ancora una opportunità per le imprese dei comuni nei quali il Gruppo di Azione Locale dei Cimini svolge attività di promozione dello sviluppo. Il consiglio di amministrazione del Gal ha deliberato la riapertura del bando che prevede agevolazioni a sostegno dell’introduzione di nuove tecnologie nei processi produttivi. A darne notizia, è la Cna, associazione rappresentata nel Gal dal segretario provinciale, Adalberto Meschini.
Beneficiari degli interventi, gli artigiani e i piccoli e medi imprenditori con sede nei centri di Canepina, Capranica, Caprarola, Carbognano, Monteromano, Nepi, Ronciglione, Soriano nel Cimino, Vallerano, Vetralla, Vignanello, Vitorchiano.
Saranno concessi contributi a fondo perduto per un importo non superiore a 100mila euro, fino al 40 per cento del totale delle spese ritenute ammissibili (al netto dell’Iva), relative all'acquisto di impianti, macchinari ed attrezzature innovativi, nonché alle progettazioni, alla direzione dei lavori, agli studi di fattibilità, ai collaudi di legge e ai check-up aziendali legati all’innovazione tecnologica.
Per la presentazione delle domande, c’è tempo fino al 4 gennaio 2008.
Nella Tuscia, lo ricordiamo, operano due Gruppi di Azione Locale (Gal dei Cimini e Gal degli Etruschi), associazioni costituite dalla Camera di Commercio di Viterbo, dalla Provincia, dai Comuni, dalle Comunità Montane e dalle organizzazioni professionali di categoria per la gestione del programma di iniziativa comunitaria denominato Leader Plus, con l’obiettivo di attuare il Piano di Sviluppo Locale approvato dalla Regione Lazio.
“Per rafforzare la competitività dei territori, abbiamo scelto di stimolare l’innovazione di processo e di prodotto in settori che hanno un ruolo strategico per la crescita dell’economia. L’artigianato è indubbiamente tra questi”, osserva Meschini, che del Gal dei Cimini è vicepresidente.
Gli imprenditori interessati alle agevolazioni possono rivolgersi, per qualsiasi informazione, all’Area Credito della Cna, a Viterbo, in via I Maggio 3. Telefono 0761.2291.