 |
Faregna con Lin Xiaobin |
- Palazzo Doria Pamphilj, sede dell’Apt, è stato sede, venerdì scorso, della visita della delegazione cinese formata dal direttore della Camera di Commercio di Wuhan, Lin Xiaobin e da alcuni suoi Funzionari, Dang Zhen, Tang Jianming, Yang Shenglu e Yao Xianhua che hanno incontrato il direttore Apt, Marco Faregna, l’Ing. Lorenzo Piacentini, Elisabetta Menghi per la Camera di Commercio di Viterbo, Vincenzo Peparello della Confesercenti e Luca Biscarini per gli Albergatori.
Un incontro durato più di un’ora e che ha portato risultati proficui, dato che sono state gettate le basi per una reciproca conoscenza e collaborazione.
I presenti, dopo aver contribuito, ognuno per il proprio settore, a comporre un ritratto della provincia di Viterbo e della provincia cinese di Wuhan, si sono scambiati idee ed informazioni per avviare una collaborazione finalizzata alla promozione di entrambe le realtà.
“Abbiamo trovato ha dichiarato il Direttore Apt Faregna nella persona del Direttore della Camera di Commercio di Wuhan e negli altri funzionari presenti una volontà concreta di gettare basi importanti per un futuro.
L’obiettivo è creare un network di rapporti con la Camera di Commercio di Wuhan che si basi sulle numerose analogie riscontrate fra le nostre realtà, la posizione geografico-strategica di Viterbo e di Wuhan, i settori trainanti dell’economia con un comparto agricolo ed un comparto turistico forti ed un’imprenditorialità diffusa e variegata; non ultima, la volontà di puntare sul Turismo per promuovere i rispettivi territori dalle notevoli potenzialità.
Con Lin Xiaobin, Direttore della Camera di Commercio di Wuhan, abbiamo riscontrato una comunanza di vedute che, di certo al di là della contingenza, con l’apporto dei vari enti della nostra provincia, potrebbe conoscere sviluppi importanti. Non possiamo assolutamente trascurare il trend nazionale che riscontra una sempre maggiore integrazione fra la nostra cultura e quella cinese. Per lo stesso motivo, la nostra provincia non può trascurare tale impatto e la conseguente importanza di stabilire legami collaborativi, commerciali e turistici con un Paese come la Cina, in costante crescita”.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dalla delegazione cinese: “E’stato un incontro importante ha commentato il direttore Xiaobin che conoscerà certamente una prosecuzione.
Abbiamo appurato che esistono i fondamenti per portare avanti un progetto di comune interesse. Abbiamo rivolto un invito al direttore Faregna così come alla Camera di Commercio di Viterbo ed ai presenti per visitare la nostra provincia, per conoscere da vicino una realtà che può percorrere un cammino interessante in comune con la provincia di Viterbo”.