- Sicurezza stradale, valorizzazione del centro storico e riqualificazione dei quartieri periferici. Il Comune di Tarquinia inserisce nel bilancio circa 1.200.000 euro, concesso dalla Regione Lazio, per il finanziamento di tre importanti progetti che interesseranno il centro storico, il quartiere PEEP e Tarquinia Lido. Lo comunica l’assessore ai lavori pubblici Anselmo Ranucci.
“Lo stanziamento afferma sarà diviso in tre tranche: la prima di 600.000 euro sarà utilizzata per la sistemazione urbana del centro storico, la seconda di 220.000 euro servirà per la realizzazione di una rete ciclo-pedonale protetta nella località balneare, la terza di 360.000 euro permetterà la riqualificazione del PEEP”.
Per ciò che concerne il centro storico il progetto prevede la realizzazione di percorsi pedonali e turistici lungo le vie del cuore medievale della città per valorizzare le aree di maggior pregio artistico e per favorirne l’accesso ai tanti turisti che visitano Tarquinia.
Per quanto riguarda Tarquinia Lido, invece, sarà costruita una rete ciclo-pedonale che prevede sia percorsi riservati esclusivamente alle biciclette sia ad uso promiscuo con i pedoni. Mentre per il PEEP l’intervento si propone di attuare un miglioramento ed una riqualificazione delle infrastrutture pubbliche nelle tre aree che costituiscono il quartiere: PEEP 1, PEEP 2, PEEP 3.
Nelle prime due saranno asfaltate alcune strade, sarà potenziata l’illuminazione pubblica nelle vie in cui è carente o completamente assente e sarà realizzato un tratto di acquedotto e fognatura; nella terza saranno riqualificate le aree verdi.
A tutto ciò va aggiunto il completamento dei marciapiedi nell’intero PEEP, l’adeguamento delle banchine danneggiate e l’abbattimento delle barriere architettoniche.
“I tre progetti conclude Anselmo Ranucci dimostrano l’impegno dell’amministrazione comunale nel portare avanti un piano programmatico di interventi ad ampio raggio che risolvano i reali problemi di Tarquinia e soprattutto che siano funzionali al contesto urbano in cui verranno inseriti. Per questo non posso che ritenermi soddisfatto di questo nuovo ed importante risultato”.