Gentili signori,
La decisione di destinare parte dei fondi per il nuovo liceo scientifico alla manutenzione stradale è stata una scelta obbligata, che però in nessun modo andrà a influire sulla nostra volontà e decisione di procedere con la realizzazione della struttura. Gli stessi fondi restano infatti nel bilancio pluriennale 2007-2009.
Lo scorso mese di ottobre il consiglio provinciale ha preso atto di una nota ufficiale inviata dal Comune di Viterbo, nella quale si spiegava l’inesistenza di aree idonee alla realizzazione del nuovo “Ruffini”, poiché non previste nell’attuale piano regolatore.
Si invitata quindi la Provincia a procedere attraverso l’evidenza pubblica per l’individuazione di un’area, in modo che poi il Comune avrebbe valutato se fare una variante urbanistica.
Da qui la necessità di far slittare l’occasione del mutuo nel 2008. La nostra è stata dunque una scelta responsabile e obbligata per non perdere la mutualità 2007 e utilizzare così l’importo per un altro tema fondamentale come la manutenzione delle strade provinciali.
L’intero importo per la nuova struttura scolastica - 9 milioni e 300.000 euro circa - verrà iscritto nel bilancio pluriennale 2007/2009. Nel frattempo, abbiamo provveduto a rendere alienabili gli immobili che insieme al mutuo rappresentano la fonte di finanziamento dell’opera.
Sperando che i chiarimenti possano rasserenare famiglie, studenti e docenti, resto a disposizione per ogni eventuale necessità.
Distinti saluti.
Alessandro Mazzoli