Riceviamo e pubblichiamo - Quale presidente dell’associazione Proprietari Casa Confedilizia di Viterbo, ho sentito il dovere di esprimere la più viva soddisfazione per la scelta di Viterbo, quale terzo scalo aeroportuale del Lazio.
Scelta che, a quanto pare, è stata fortemente voluta dalla maggior parte della cittadinanza e, trasversalmente, dalle forze politiche che l’amministrano, ma, soprattutto è stata il frutto di studi tecnici e di impatto ambientale tali da fugare ogni dubbio circa le paventate conseguenze a livello di inquinamento per la città ed il suo territorio.
Se effettivamente le rotte degli aerei, rimarranno esterne al centro della città e verranno ultimate le tanto sospirate infrastrutture per il collegamento con Roma, i viterbesi avranno la fortuna di abitare in una città che, mantenendo un indiscusso fascino storicoartistico e potenzialità legate alla valorizzazione dell’ambiente e delle sue risorse, sarà più vicina alle maggiori capitali europee e vivrà una crescita economica e strutturale notevole.
In particolare, unitamente alla ripresa del mercato immobiliare, ormai quasi stagnante dato il costo dei mutui e la difficoltà di affittare case, si auspica una ripresa del mercato delle locazioni.
L’aeroporto, infatti, dovrebbe accrescere in misura consistente la mobilità sul territorio, con sicuro vantaggio oltre che per gli albergatori, anche per tutti coloro che intendano locare camere o appartamenti.
Sarà cura della nostra sede (Via Gargana 34 0761 092701), mettere a disposizione dei proprietari, la modulistica per ogni tipo di contratto di locazione, da quelli per un week-end o esigenze transitorie, fino a quelli agevolati, inoltre verrà fornita una completa assistenza giuridico-fiscale.
Infine, visto che, dal 1° al 17 dicembre, deve essere effettuato il versamento della seconda rata dell’imposta comunale sugli immobili dovuta per il 2007, colgo l’occasione per segnalare che sul sito della Confedilizia (www.confedilizia.it), è disponibile una guida rapida per effettuare il versamento dell’imposta ed un programma per il calcolo on-line dell’importo dell’Ici da versare, ricordando che i nostri uffici sono sempre a disposizione per ogni chiarimento e aiuto.
Danilo Scalabrelli
presidente Confedilizia Viterbo