- Alla riscoperta della via Amerina. Siglato un protocollo d’intesa tra Provincia, Comune di Corchiano e Gar (Gruppo archeologico romano) per rafforzare l’attività di ricerca e scavo dei volontari dell’associazione. Volontari che dal 1983 lavorano per riportare alla luce il percorso dell’antica strada che collegava Roma a Perugia, passando per Amelia, la romana Ameria. Ad illustrare l’accordo questa mattina c’erano il presidente della Provincia, Alessandro Mazzoli, il sindaco di Corchiano, Bengasi Battisti, e per il Gar Marco Mengoli.
“Abbiamo sottoscritto questo protocollo ha detto il presidente Mazzoli in cui ciascuna della parti contrae precisi impegni per dare continuità e nuove prospettive al lavoro svolto negli anni dal Gar. La Provincia ha voluto contribuire a sostenere l’iniziativa di questo gruppo di professionisti volontari, impegnati a riscoprire quella straordinaria realtà che è la via Amerina, percorso romano ricco di storia e cultura”. Il contributo destinato dalla Provincia al Gruppo archeologico romano è di 6.000 euro.
La parola, quindi, al sindaco Battisti. “Con questo protocollo ha spiegato il primo cittadino di Corchiano vogliamo approfondire gli studi e gli scavi iniziati dal Gar, ma anche promuovere un modello di sviluppo del territorio che faccia della riscoperta e valorizzazione delle sue testimonianze storiche, un veicolo di rilancio. Abbiamo voluto mettere insieme istituzioni e mondo del volontariato, in modo da far conoscere l’importanza della via Amerina”. Il Comune di Corchiano ha anche messo a disposizione del Gar, a titolo gratuito, una nuova sede, individuata a Palazzo Ridolfi.
Mengoli, infine, ha spiegato qual è l’attività del Gar. “Da 24 anni siamo impegnati ha detto sulla via Amerina con scavi archeologici, visite guidate, campi per i più giovani. Ringraziamo quindi Provincia e Comune di Corchiano per l’aiuto offerto”.
Otto i Comuni del Viterbese attraversati dall’antico percorso: Castel Sant’Elia, Civita Castellana, Corchiano, Fabrica di Roma, Gallese, Nepi, Orte e Vasanello. Il Gar, a seguito del protocollo, si è impegnato a continuare gli scavi nella necropoli meridionale di Falerii Novi e iniziare nuove attività nel tratto della via Amerina che interessa il comune di Corchiano.