 |
Pierpaolo Pasolini, sullo sfondo la torre di Chia |
- Un parco intitolato a Pier Paolo Pasolini a Chia? C’è chi si oppone, in quel di Soriano, perché... Pasolini “era ricchione”.
No, non è uno scherzo. Non è una gag inventata dai comici del Bagaglino. E’ tutto veramente accaduto nella seduta del consiglio del 19 novembre a Soriano del Cimino.
A fare la proposta di dedicare un parco per i bambini o uno spazio pubblico, a Chia, al poeta Pasolini, è il consigliere Terzo Camilli (Udeur). Non proprio un estremista.
Nella proposta, letta dal presidente del consiglio Romolo Berti, si ricorda come il grande intellettuale abbia girato uno dei suoi capolavori “Il Vangelo secondo Matteo” proprio a Chia. E come si fosse innamorato di questo territorio fino ad acquistare e restaurare la Torre di Chia. Dove ha passato gli ultimi anni di vita. E dove ha lavorato al suo ultimo romanzo Petrolio.
Ebbene dopo tutte queste spiegazioni si alza il consigliere Luciano Perugini di Alleanza nazionale, che come scritto sul verbale della seduta, “si dichiara contrario alla proposta di Camilli perché Pasolini era ricchione”.
Incredibile.
Ogni commento appare superfluo.
Per fortuna che la proposta di dedicare un parco a Pasolini è stata poi approvata dal consiglio.