- Banco di Sicilia Ribera Gescom Viterbo 64 80
Ribera: Farris 2, Montanino 18, Duffy 11, Favento 9, Razmaite 7, Pys’Mennyk 7, Riccardi 5, Morrison, Bona ne, Perfetti 3. All. Tripodi
Gescom: Kouznetsova, Santucci 2, Bonafede 4, Smith 16, Puskar 9, Maslowski 10, Limoura 23, Siccardi 14, Gorla ne, Crepaldi 2. All. Xaxa
Arbitri: Canestrelli di Genova e Morante di Livorno
Parziali: primo quarto 20-20, secondo quarto 36-38, terzo quarto 46-61. Nessuna uscita per 5 falli.
La Gescom ottiene due punti preziosissimi in chiave salvezza, espugnando il parquet del Banco di Sicilia Ribera con un secondo tempo perfetto sia in attacco che in difesa.
Dopo un buon inizio delle padrone di casa (7-2), le gialloblù rimontano con i canestri di Limoura e il match si mantiene in equilibrio per tutto il primo quarto, in cui la Gescom si ritrova a fare i conti con i problemi di falli di Santucci e Siccardi e un leggero infortunio alla caviglia a Bonafede.
Nel secondo periodo le viterbesi salgono a +5 con Crepaldi ma Montagnino riporta sotto Ribera e, a metà gara, ci sono solo due punti di distanza tra le due squadre.
E’ nella terza frazione che arriva il break viterbese, coach Xaxa si affida ad un quintetto con Smith e Puskar sotto canestro, insieme a Bonafede ala piccola, le gialloblù prendono il controllo dei tabelloni e non concedono più nulla alle avversarie.
La grinta in difesa di Bonafede e la mano dai 6,25 di Siccardi propiziano il +15 della Gescom che rimane lucida e concentrata anche nel quarto periodo, in cui Ribera tenta di rimontare con il pressing e la precisione di Duffy.
Ci pensano dalla lunetta Limoura e Maslowski a respingere l’assalto delle padrone di casa e a garantire al quintetto di Federico Xaxa un successo molto importante per il prosieguo della stagione.