- ISA PRIME VITERBO LUDOM AVEZZANO 12 8 (p.t. 6 8) punti 4 - 1
ISA PRIME VITERBO: Manole, Borgatti, De Sana, Martella, Vaduva, De Angelis (cap), Telli (60’ Agostini), Mengoni, Belli, Moreno Menghini, Moncelsi, Ranieri, Perugini, Canestro, Roberto Menghini (70’ Pompei). A disposizione: Fausto Mari, Borrelli, Andreoli, Geri, Ricci. Allenatore: Petit.
LUDOM AVEZZANO: Mario Babbo (51’ Subrizi), Cofini (58’ Burca), Cacchione, De Simone, Marcanio, Iacutone (58’ Ulanio), Rodorigo, Eramo (58’ Pietro Mari), Di Carlo (65’ Porretta), Maurizio Babbo, Guanciale, Federico Mari, Sorge (17’ Marsicano), Taccone (58’ Calì), Sisso. Allenatore: Santucci
Marcatori: 25’ cp. Moreno Menghini, 29’ cp. Maurizio Babbo, 33’ cp. Moreno Menghini, 41’ meta Eramo nt., 60’ e 80’ cp. Moreno Menghini.
Espulsioni temporanee: 32’ Cacchione, 49’ Roberto Menghini.
Arbitro: Fontana di Parma
Con una condotta di gara praticamente perfetta, salvo qualche touche di troppo regalata all’avversario, l’Isa Prime Viterbo si aggiudica il match cloù della nona giornata di andata contro la Ludom Avezzano con un punteggio, 12 a 8, che la dice lunga sull’andamento di una gara apparsa a tratti bellissima.
Di fronte a spalti gremiti la squadra guidata da Emanuele De Angelis, in sostituzione di capitan Andrea Menghini ancora infortunato, ribatte colpo su colpo ad un avversario sicuramente di ottimo livello, non fosse altro perché appena sceso dalla serie maggiore. Il Viterbo c’è e si vede già dai primi, cruciali, minuti, quando ognuna delle squadre crea un’infinità di azioni pericolose.
A sbloccare il risultato sono i padroni di casa che al 25’ centrano i pali con Moreno Menghini su calcio di punizione.
La partita è equilibrata e la reazione degli abruzzesi si concretizza appena quattro minuti dopo quando è il collega di reparto, Maurizio Babbo, che ristabilisce la parità. Al 32’, con un uomo in più per la temporanea di Alessandro Cacchione, l’Isa Prime Viterbo si riporta di nuovo in vantaggio sempre con un piazzato di Moreno Menghini.
Tutto sembra filare per il meglio per i gialloblù quando, a tempo praticamente scaduto, un’errata esecuzione di una touche nei propri ventidue, con l’apertura locale costretta a calciare a sua volta in una touche ravvicinatissima, consegna di fatto l’ovale alla Ludom Avezzano che batte a sua volta e riesce a schiacciare in meta con Claudio Eramo.
Combattutissimo l’inizio della seconda frazione di gioco con i Viterbesi che rimangono in quattordici per l’espulsione temporanea di Roberto Menghini, buona la sua prova ad estremo nonostante una pericolosa incomprensione con la propria ala che avrebbe potuto costare caro. Sono tante le motivazioni che spingono i ragazzi di Benoit Petit a cercare una vittoria che di fatto riaprirebbe il campionato. Così al 60’ e all’80’ è ancora Moreno Menghini, ieri quattro su quattro dalla piazzolla, a fissare il risultato finale su un più che meritato per i viterbesi 12 a 8.
Tra i migliori in campo Manole Bogdan (anche se non ha segnato), Michele Belli e Luca Ranieri.
“Devo complimentarmi con tutti i ragazzi, dal primo al ventiduesimo, a chi è rimasto in tribuna -afferma raggiante negli spogliatoi il presidente Perugini- per una grande vittoria contro una squadra di livello.
Adesso il nostro campionato si riapre anche se dovremo pensare a giocare partita per partita senza fare programmi di sorta. Un bravo a tutti, agli allenatori Benoit Petit e Nicola Racean, al preparatore atletico Fernando Forti, al nostro fisioterapista Marco Calevi”.