 |
Un mezzo dei Vigili del Fuoco
Copyright Tusciaweb
|
- In fiamme un albergo a Tarquinia Lido.
Intorno alle 5 di questa mattina un incendio è divampato all’hotel Velcamare, un albergo di una ventina di camere.
Sul posto per spegnere l’incendio sono arrivate due squadre dei vigili del fuoco da Viterbo e una di Civitavecchia.
Per raggiungere il posto i vigili del fuoco da Viterbo hanno impiegato oltre 40 minuti. Non esistendo una stazione fissa a Tarquinia ma solo giornaliera.
L’albergo è stato evacuato. Non ci sarebbero danni alle persone.
Le fiamme hanno distrutto il quarto dell'albergo, dove si trovava l’abitazione del proprietario e la sua famiglia, moglie e due figli.
Ad accorgersi dell'incendio il figlio più giovane che ha dato l’allarme.
I vigili del fuoco hanno domato le fiamme in un paio d’ore.
I danni, secondo una prima stima, si aggirano intorno ai 200 mila euro.
Sulle cause che hanno provocato l’incendio stanno facendo accertamenti i tecnici dei vigili del fuoco. Sembra che l'incendio si sia sviluppato da un impianto elettrico, forse un condizionatore.
I Vigili del fuoco sono arrivati sul posto con un certo ritardo, sono infatti dovuti partire da Viterbo, per la mancanza di un distaccamento fisso a Tarquinia.
Nel momento dell’incendio, essendo state spostate due squadre di Viterbo su Tarquinia, il capoluogo e le zone limitrofe sono rimaste sguarnite.
“In questi casi - spiega Gianluca Cannone dell’Ugl - i distaccamenti di Gradoli e Civita Castellana vengono avvicinati a Viterbo, per poter intervenire in caso di incidenti o incendi bella zona di Viterbo.
Per l’ennesimo anno ci troviamo a chiedere il distaccamento fisso di Tarquinia.
Abbiamo necessità di un distaccamento fisso che serva tutta l’area di Tarquinia, Montalto, Tuscania.
Ora c’è solo un distaccamento giornaliero. Si parte da Viterbo alle 8 di mattina e si arriva a Tarquinia alle 8,45 e siamo sul posto fino alle 20. In pratica siamo presenti solo 12 ore su 24. Se c’è un intervento grave, si arriva in forte ritardo. Per fortuna, questa volta, l’incendio c’è stato d’inverno, ma se fosse stato d’estate che sarebbe accaduto?
I tagli del governo si fanno a sentire anche Viterbo, soprattutto per la mancanza di uomini. Per aprire il distaccamento fisso c’è la sede, messa a disposizione dal sindaco Mazzola, ci sono i mezzi, mancano gli uomini”.
“Un grido d’allarme che - come spiega Cannone - vede unite tutte le sigle sindacali dei vigili del fuoco”.