- 37 minuti di pura emozione. “In spe contra spem”, questo il titolo del video sul Trasporto della Macchina di S. Rosa 2007, trasmesso in anteprima per la stampa questa mattina a Palazzo dei Priori, ha commosso davvero tutti.
Un girato di 37 minuti, ottenuto selezionando più di 40 ore di filmati a cura della Provideo, con testi di Gianluca Zappa, montaggio di Marco Curione e musiche originali di Gabriele Campioni, ripercorrendo nella prima parte la cronaca delle giornate post crollo avvenuto il 23 di agosto in seguito ad una tromba d’aria (facendo parlare le immagini e i protagonisti, con le loro sensazioni a caldo) e dedicando la seconda alle fasi del Trasporto.
Presenti all’anteprima gli attori principali del Trasporto: il sindaco Giancarlo Gabbianelli, gli assessori Paolo Muroni e Sandro Zucchi, il capofacchino Sandro Rossi, Raffaele Ascenzi, ideatore della Macchina, presidente e vice presidente del Sodalizio, Roberto Capoccioni e Massimo Mecarini, Contaldo e Andrea Cesarini e Gianni Ricci della Provideo.
“Ringrazio di cuore la Provideo per questo filmato così toccante ha detto il sindaco perché, pur essendo ormai molte volte che assisto alla proiezione di questo film, ogni volta non posso fare a meno di commuovermi”.
“Ho perso la scommessa con i presenti ha aggiunto Raffaele Ascenzi perché, se avessi pianto durante l’anteprima del video, avrei pagato il caffè a tutti. E così è stato!”.
In effetti le riprese sono davvero emozionanti: da quelle del crollo della Macchina in seguito alla tromba d’aria, con i visi increduli dei viterbesi e con la disperazione dei Facchini, al Trasporto vero e proprio del 3 settembre, con le interviste ai Vip come Vanessa Gravina, Roberto Ciufoli, Maria Rosaria Omaggio, Giuseppe Pambieri, il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, il regista “viterbese” di adozione Giorgio Capitani, che hanno espresso alla cronista Alessandra Corsi il loro enorme entusiasmo per l’evento.
“E’ talmente bella questa Macchina, è così forte l’emozione che è quasi una follia!”, è stato il commento a caldo di un giornalista americano presente per il secondo anno al Trasporto, uno dei tanti intervistati di questo video 2007.
“In spe contra spem ha concluso Gabbianelli che è il titolo del girato, è tratto da una citazione da San Paolo, che in una sua lettera parla della posizione umana del cristiano, che vive nella speranza contro ogni speranza.
Mi sembra davvero adatto al Trasporto 2007, alla grinta e all’impegno di tutti coloro cha hanno lottato per far si che la sera del 3 settembre avvenisse la magia. Questo motto potrebbe essere addirittura una regola di vita che tutti noi possiamo adottare ogni giorno: quando tutto sembra perduto, bisogna sempre lottare, perché niente è davvero impossibile”.
Per coloro che non vogliono perdersi il filmato, l’appuntamento è per domani, domenica 2 dicembre, al Palamalè alle 17,30, con la “Festa del Socio”, con tutti i Facchini di S. Rosa. L’ingresso è gratuito, per chi vuole ci sarà una raccolta fondi per i progetti di solidarietà del Sodalizio dei Facchini. Presenta Andrea Baffo.