- Gli sbandieratori e musici “Città di Piansano”, a coronamento di un 2007 ricco di successi e culminato con la promozione nella massima serie A1 F.I.SB., sono appena tornati dall’Oriente dove si sono esibiti in Giappone.
I ragazzi piansanesi, ormai conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo, sono infatti volati in Giappone per rappresentare la cultura italiana in occasione di un importante evento che li ha visti toccare le piazze di Tokyo, Osaka e Kyoto.
Ottima l’accoglienza e l’ospitalità riservata dalle autorità locali condite con il calore del numerosissimo pubblico che ha sempre assistito ad ogni “performance” dei sbandieratori e musici.
Come per le precedenti uscite estere, anche questa tournee giapponese è stata un successo dei colori piansanesi... la bellezza e sobrietà dei costumi storici, il ritmo dei tamburi, il volteggiare delle bandiere, il tutto sapientemente armonizzato da belle coreografie hanno ammaliato il festoso pubblico nipponico.
Il calore e l’apprezzamento dei giapponesi erano inoltre riscontrabili nelle interviste giornaliere e nelle centinaia di fotografie di cui erano oggetto i ragazzi piansanesi e per le quali i giapponesi si organizzavano ordinatamente in lunghe file.
In giappone avevano già visto sbandieratori italiani ma, stando alle dichiarazioni degli stessi Organizzatori, gli sbandieratori e musici “Città di Piansano” saranno ricordati per la particolare professionalità, eleganza e bravura dimostrata.
Con questi presupposti i ragazzi di Piansano sono stati apprezzati, ammirati e quindi … già prenotati per il prossimo anno.
Dopo i numerosi successi conseguiti in mezza Europa e negli Stati Uniti d’America, gli sbandieratori e musici di Piansano hanno ora conquistato anche l’Asia.