- E’ partita nel primo pomeriggio di sabato la Gescom che lunedì, nel posticipo trasmesso in diretta su Rai Sport Sat, affronterà in trasferta il Banco di Sicilia Ribera.
Una sfida delicata per entrambe le formazioni, appaiate in classifica con due punti dopo le prime sette giornate e accomunate anche dal desiderio di conquistare un successo importante in chiave salvezza.
Le padrone di casa, allenate da Giovanni Tripodi, hanno rinnovato completamente l’organico rispetto alla passata stagione, quando avevano allestito un gruppo di grande talento che però non è riuscito a centrare i playoff.
Le straniere sono delle novità assolute per quanto riguarda il campionato italiano: sotto canestro c’è la coppia formata dall’ucraina Pys’Mennyk e dalla lituana Razmaite che garantiscono solidità ed anche un buon contributo di punti, tra le esterne invece spicca l’americana Duffy, miglior tiratrice di liberi dell’intero campionato e principale realizzatrice delle siciliane, con una media di 12,7 punti a partita.
Un’altra novità è rappresentata da Jami Montanino, guardia italo-americana che segna 12 punti a partita, mentre la cabina di regia è stata affidata all’ex Gescom Chiara Perfetti e alla giovane Sara Farris.
La scelta della società riberese è stata quella di puntare, per il ruolo di ala piccola, su due italiane di talento come Silvia Favento e Marjia Micovic: la ex giocatrice di Alghero sta viaggiando a 11,7 di media, confermando in pieno le sue doti, mentre la ex Parma e Maddaloni ha subito un grave infortunio al ginocchio che ne ha compromesso l’intera stagione.
La Gescom si presenta a questo incontro dopo una settimana tormentata, e solo all’ultimo momento potrà sciogliere i dubbi legati all’impiego di almeno un paio di giocatrici: Laura Gorla ha infatti saltato anche la seduta del sabato mattina a causa dell’influenza, mentre Siccardi, alle prese con la pubalgia, si è allenata sabato dopo un’intera settimana di stop e non potrà in nessun caso essere al top della condizione. Rispetto alla gara di Napoli contro la Phard rientrerà Crepaldi, ormai completamente recuperata.
Queste dunque le dieci convocate per la trasferta di Ribera: Kouznetsova, Santucci, Bonafede, Smith, Puskar, Maslowski, Limoura, Siccardi, Gorla, Crepaldi.
La palla a due verrà alzata alle 17 dalla coppia arbitrale formata dai signori Pierpaolo Canestrelli di Genova e Luigi Morante di San Vincenzo (LI).